Cosa facciamo noi italiani a tavola? Cosa ci piace? Cosa non ci piace? Spesso la cucina italiana, come le altre cucine del mondo, quando viene esportata subisce un po' di modifiche. Leggete per sfatare alcune leggende sulla nostra cucina!

 

1. Il cappuccino dopo cena non è da Italiani

 

Questo è, in realtà, da americani. A volte da inglesi. Raramente da francesi. Mai e poi mai da italiani. Sarà pure un’abitudine curiosa, ma per noi il latte è cosa da mattina. Possiamo spingerci a ordinare un cappuccino al bar fino alle 11, mezzogiorno al massimo, se proprio ci siamo alzati tardi. Insomma, fino all’ora che negli States è già giusta per un Bloody Mary.

 

In certe fredde giornate d’autunno o d’inverno, possiamo anche bercelo alle cinque del pomeriggio, invece del tè. Ma non è bevanda post prandiale. Del resto, gli anglosassoni fanno altrettanto con le uova, alimento da breakfast, mentre per noi la frittata fa pasto, l’uovo cucinato a bassa temperatura può essere una raffinata entrée.

 

Insomma, nelle idiosincrasie su cosa vada o no a colazione, pranzo o cena, mi sembra che siamo pari.

 

2. La pasta non è un contorno

 

I rigatoni non accompagnano lo stufato, così come gli spaghetti non stanno accanto a un umido di pesce. Anche se all’estero non lo capiranno mai fino in fondo, abbiamo questa peculiare consuetudine di cominciare il menu con un primo e proseguire con un secondo, che sono due cose distinte e tali devono restare.

 

Naturalmente, fanno eccezione i gloriosi piatti unici della tradizione, in cui carboidrati e proteine si fondono in un tutt’uno godurioso…

 

Al fatto che, in gran parte del mondo, accanto a carne e pesce si usi spesso mettere del riso (da qui, forse, l’equivoco), noi rispondiamo con l’ossobuco col risotto: scusate se è poco.

 

3. No, nel sugo l’aceto non va

 

Qualche anno fa, feci un magnifico viaggio in Louisiana durante il quale visitai, fra l’altro, la fabbrica del Tabasco. Accadde che una sera a cena il patron dell’azienda, Mr. McIlhenny, mi domandò in quali ricette usassimo il Tabasco in Italia.

 

Io risposi nelle insalate, in certe salse per la carne o il pesce, e naturalmente nel gazpacho, seppure non fosse una ricetta nostrana. Lui sgranò gli occhi stupito che non avessi nominato le penne all’arrabbiata.

 

Ci volle del bello e del buono per fargli comprendere che sì, il Tabasco era a base di peperoncino e il sugo all’arrabbiata pure, ma era l’aceto (l’altro ingrediente, insieme al sale, della salsa) a rovinare tutto. Perché l’aceto con la pasta non ci azzecca.

 

Nella puttanesca i capperi vanno sotto sale, nelle insalate fredde i “condicosi” dovrebbero essere vietati per legge e persino il balsamico, che i cuochi televisivi anglosassoni spruzzano allegramente su linguine e fusilli, c’entra come i cavoli a merenda. Altrimenti, perché non metterci anche il ketchup?

 

4. Il vino non è acqua

 

Sarà capitato anche a voi, di far osservare al cameriere che la bottiglia di vino bianco appena servita era un po’ calda e lui, con mille scuse, si precipitasse al vostro tavolo con del ghiaccio. No, non il secchiello del ghiaccio, ma proprio il ghiaccio da mettere nei bicchieri.

Ecco, non si fa. Il vino annacquato lasciamolo ai bimbi in vacanza dai nonni.

Ed a proposito di bambini…

 

Learn Italian online

 

5. Gli spaghetti non si arrotolano sul cucchiaio!

 

Imparate a usare solo la forchetta...

 

6. Le Fettuccine (o peggio “Fettuccini”, o peggio ancora “Fetucini”) Alfredo sono il nostro piatto per eccellenza

 

Ehm… no! Mai viste cucinare, mai mangiate. Anche se la storia narra di una loro origine romana e diversi ristorantacci della capitale ne rivendicano la proprietà, nessuna e ribadisco NESSUNA famiglia italiana si è mai sognata di prepararle. In più, le fanno con il Parmesan cheese: non so se…

 

7. Quanto è buona la nostra pasta al Ketchup

 

Ecco. Il Ketchup noi lo conosciamo dall’altro ieri. All’inizio credevamo fosse il trucco usato dai registi dei film splatter per ricreare l’effetto del sangue. Quindi, se avessimo voluto rovinare irrimediabilmente un bel piatto di spaghetti al pomodoro, trasformando la cucina in un set horror, probabilmente l’avremmo già fatto. Invece a noi, noiosoni, la pasta piace solo mangiarla in pace.

 

8. I nostri ristoranti hanno quelle buffe tovaglie a quadrettoni bianchi e rossi

 

Gli italiani cantano. Gli italiani mangiano pasta. Gli italiani vivono d’arte. Gli italiani sono cattolici. Gli italiani sono appassionati di calcio. Gli italiani bevono il caffè.

 

9. Vero italian-style: il contorno di pasta

 

Come si dice… Come glielo spieghiamo… La pasta non è un contorno! Vada per il riso, ma hanno per caso mai visto qualcuno in Italia gustarsi dei maccheroni insieme a un tagliere misto di formaggi? O a una bistecca di manzo? O a un filetto di branzino? (Se ne avete testimonianza, per favore, condividetela qui. Questo può essere un ottimo gruppo di sostegno).

 

10. Il cappuccino si beve dopo pranzo

 

Se vuoi fare l’italiano, bevi un caffè dopo pranzo. Non il cappuccino. Quello si beve la mattina, per colazione, insieme a un cornetto. Fate i bravi!

 

11. Ogni giorno mangiamo la pizza

 

Sì, certo, come i norvegesi che ogni giorno mangiano salmone. O gli spagnoli la paella. O i francesi bevono champagne.

 

12. La cena dei sette pesci l’abbiamo inventata noi

 

Chi sa la risposta precisa di cosa sia questa cena (compresa di tutte le portate esatte), vince. Non so ancora cosa, ma vince, è già una bella soddisfazione. Ah, non vale se vivete negli States o se avete parenti lì, quindi siate onesti.

 

13. La cara e vecchia Caesar Salad l’abbiamo inventata noi

 

Non è un piatto italiano, l’ha solo inventata uno con il cognome italiano, che di nome faceva invece Caesar, di norma non proprio nome locale.

 

14. Mangiamo pasta con il pollo

 

Questa non ha nemmeno bisogno di spiegazioni, basta una faccia confusa.

 

15. Ingurgitiamo cibo tutto il giorno, senza sosta

 

Oddio, lo faremmo anche se ci fosse concesso. Ma, a volte, dobbiamo lavorare.

 

Spero vi abbia fatto piacere leggere l'articolo e che vi abbia incuriosito! O stimolato l'appetito!

 

Image Sources

 

Hero image by Geoff Peters (CC BY 2.0)