Virág
"Hungarikum"

Siete mai stati in Ungheria? Conoscete per caso qualche "Hungarikum" (specialitá tipiche ungheresi che possono essere non solo prodotti, ma anche persone famose, regioni naturali, attività caratteristiche, o invenzioni ungheresi ecc...)? Scrivetemi le vostre esperienze! 

Aug 31, 2015 7:24 PM
Comments · 3
1

Mi piacerebbe che chi scrive delle persone o luoghi che ama nei suoi commenti ci dicesse anche il motivo oppure qualcosa, cosi` che anche noi possiamo conoscerli e forse diventarne anche noi ammiratori. Questo almeno ho cercato di fare.

September 25, 2015
1

Sono stato in Ungheria cinque volte:)

- Ferenc Liszt

- Kató Lomb

- Csárdás

- Holdviola

- Barbara Palvin

- Hajdú-Bihar, Hajdúszoboszló

- Fürdő

- Kürtőskalács 

- Tessék vigyázni, az ajtók záródnak.

September 25, 2015
1

Una grande persona e grande scienziato:

Conosciuto come 'John Von Neuman', ma nato a Budapest, nel 1903 con il nome di 'János Lajos Neumann'.

E` un piacere poter parlare di questo grande scienziato, grazie.

Quando studiavo alla universita`, incontravo spesso il nome Von Neumann in teoremi di matematica, in alcuni fra i primi computer costruiti al mondo, in studi di fisica nucleare e in ricerche di economia legate alla teoria dei giochi.

Cosi` ho pensato: devono essere piu` persone, il nome Von Neumann forse e` un nome comune.

In realta`, ho saputo dopo qualche anno,  e` stato un solo scienziato che ha affrontato questi campi cosi` lontani fra loro (ad esempio: metodi numerici di calcolo, analisi funzionale e algebre C*, teoria dei quanti) e in ognuno ha saputo dare un contributo profondo oppure addirittura fondativo (ad esempio: algebre di Von Neumann sugli spazi di Hilbert).

Ogni volta che incontro oppure cerco questo nome imparo qualcosa che mi e` caro (that is dear to me).

 

 

August 31, 2015