Marta
Professional Teacher
Che differenza c'è tra Congiuntivo e Condizionale..........?

CONGIUNTIVO
Il congiuntivo è il modo verbale che serve per esprimere incertezza, dubbio, desiderio.
Esprime un fatto presentato come possibile o come solo pensato, desiderato, temuto (penso che Mario FREQUENTI la prima/ spero che domani NEVICHI/ Temo che tu POSSA cadere...)

Il congiuntivo può essere usato in frasi indipendenti (raro) o in frasi dipendenti da altre (ipotesi più frequente, infatti il congiuntivo deve il suo nome proprio alla presenza di una congiunzione: "che")
1. L’uso in frasi indipendenti si limita soprattutto ai seguenti casi:
• ordine/invito/esortazione (con il congiuntivo presente) rivolti a qualcuno a cui si dà del Lei:
(Signora, entri, si accomodi/ Dottore mi dica la verità...)
• desiderio che si pensa non possibile, non realizzabile (con il congiuntivo imperfetto)
(Ah, se potessi tornare al mio paese! / Se avessi un lavoro!... )

2. L'uso principale del congiuntivo è nelle frasi subordinate: la parola congiuntivo vuol dire che congiunge. Il congiuntivo unisce infatti due frasi di cui una dipendente dall’altra (principale e subordinata)

I casi più importanti di uso del congiuntivo sono:
• nelle frasi dichiarative (dopo il che) quando con il verbo che c’è nella frase principale si vuole esprimere un’opinione personale, un desiderio, una preoccupazione, un’attesa, una probabilità, cioè pensieri, sensazioni, sentimenti (penso che maria sia partita) Quando invece nella frase principale si esprime certezza, si usa l’indicativo (so che maria è partita)
Si usa il congiuntivo anche quando nella principale ci sono verbi come: volere, preferire, piacere, dispiacere, aspettare, bisognare, essere necessario/essere probabile/possibile/difficile…
Voglio che tu vada subito a casa. (e non: Voglio che tu vai)
Mi piacerebbe che venissero a trovarci. (e non: Mi piacerebbe che venivano)
Aspetto che Luisa mi scriva. (e non: Aspetto che mi scrive)
• nelle frasi ipotetiche (dopo il se) quando si vuole esprimere una possibilità.
(Se studiassi di più, imparerei l’italiano)

USO dei TEMPI:
- Se nella frase principale c’è il presente (Penso che…)
si usa
• il congiuntivo presente per esprimere la contemporaneità (oggi/oggi)
(Penso che Maria lavori alla Fiat)
• il congiuntivo passato per esprimere l’anteriorità (oggi/in passato)
Penso che Marias abbia lavorato alla Fiat

- Se nella frase principale c’è il passato (imperfetto o passato prossimo: Pensavo che… / Ho pensato che…)
si usa
• il congiuntivo imperfetto per esprimere la contemporaneità (ieri/ieri)
Pensavo che Maria lavorasse alla Fiat
• il congiuntivo trapassato per esprimere l’anteriorità (ieri/in passato)
Pensavo che Maria avesse lavorato alla Fiat


CONDIZIONALE
Il condizionale è il modo del verbo che indica che un’azione avviene a condizione che se ne verifichi un’altra.
ES:
MANGEREI, se ci fosse qualcosa di buono.
Se facesse meno freddo, mi LAVEREI i capelli.
VERREI volentieri a trovarti, se i miei mi lasciassero.

Il modo condizionale ha 2 tempi:
• uno semplice (formato da una sola parola), che serve per esprimere un evento che potrebbe accadere nel presente a condizione che ne accada un altro presente (Se studiassi di più, prenderei un bel voto)
• uno composto (formato da due parole), che serve per esprimere un evento che sarebbe accaduto nel passato a condizione che – sempre nel passato – ne fosse accaduto un altro passato (Se avessi studiato di più, avrei preso un bel voto)

Il condizionale si usa:
• da solo:
- per esprimere un desiderio (Vorrei andare al cinema/Mi piacerebbe avere un telefonino nuovo...)
- per esprimere una richiesta gentile (Mi daresti un po’ d’acqua?/Mi compreresti un gelato?)
• in coppia con il congiuntivo:
- nelle frasi ipotetiche:
congiuntivo imperfetto + condizionale presente (esprime possibilità o impossibilità nel presente) "se potessi partirei subito"
congiuntivo trapassato + condizionale passato (esprime irrealtà e impossibilità nel passato) "se mi avessi chiamto, sarei venuto"

Oct 3, 2015 6:49 PM
Comments · 2
1

Grazie tante, Marta!  Le tue informazioni mi sono state molto utili!

October 5, 2015
Grazie, hai spiegato molto semplice. Chiaro che non hai nominato tutti casi di uso congiuntivo ma questi principali. Dopo: "lascia che..., abbastanza, nonostante" ect. è tropo, secondo me, ma cosa fare: esercitare, parlare, leggere e cosi avanti
May 1, 2018