Site Feedback

Cosa vi piace di più nella lingua italiana?

Ciao a tutti,

mi piacerebbe sapere perchè studiate italiano e qual è la cosa che preferite in questa lingua.

Il suono? La costruzione della frase? Alcune espressioni?

Grazie a tutti,

Francesca :)

Share:

Comments

Ciao Francesca, io personalmente ero attratta dal fatto che le parole italiane sono facili da ricordare, e inoltre per me che sono una Slava la lingua italiana è stata la chiave per le lingue romanze e germaniche. Poi le canzoni che conosco da piccola, la vostra letteratura classica, spero che un bel giorno saro capace di leggere La Divina Commedia nell'originale :)

Grazie per il tuo commento!:)

Io ho letto la Divina Commedia all'università.

E' stata un'esperienza molto bella e formativa ma non priva di difficoltà...

Ci sono molte edizioni commentate e con una di queste, magari iniziando piano piano e con costanza, potresti ottenere quello che desideri. :)

Ciao Francesca,

Mi piace che italiano è la lingua del rinascimento, un periodo favorito per me.

Anche ci sono molti libri sull'arte e sulla storia in italiano che non sono tradutti.

Grazie per il suggerimento! In realtà, ho già incontrato i siti dove a sinistra dello schermo puoi leggere il testo originale della commedia, e sulla destra ci sono commenti dettagliati scritti in italiano moderno. Alcuni pezzi che ho gia letto mi hanno fatto capire che nessuna traduzione non riflette lo spirito della lingua di Dante, la sua laconicità e profondità. Pertanto, vale la pena. Viam supervadet vadens! :)

Pim, è vero! Molti libri d'arte non sono tradotti e bisogna leggerli in originale.

Credo anche che sia bellissimo poter capire e apprezzare un'opera grazie a un testo nella lingua madre dell'artista.

Spesso linguaggio figurativo e verbale/letterario sono collegati. :)

Per quanto riguarda Dante, io ho approfondito solo l'Inferno ed è stato davvero interessante e l'ho trovato anche molto attuale.

Hai ragione la profondità della poesia di Dante non è contenuta solo nelle storie raccontate  ma soprattutto nelle parole. :)

Add a comment