Site Feedback

Alfabeto italiano-parte prima

Oggi iniziamo con una introduzione facile dell'Italiano, partendo da quello che è l'Alfabeto. Il termine Alfabeto deriva dalle prime due lettere greche Alfa e Beta. Conoscete l'alfabeto greco? Lettere dell'alfabeto greco Sono le seguenti, ponendo in ordine maiuscolo, minuscolo, nome della lettera 
Α,α Alpha

Β β beta

Γ γ gamma
Δ δ delta
Ε ε epsilon
Ζ ζ zeta
Η η eta
Θ θ theta
Ι ι iota
Κ κ kappa
Λ λ lambda
Μ μ mu (mi)
Ν ν nu (ni)
Ξ ξ xi
Ο ο omicron
Π π pi
Ρ ρ rho
Σ σ ς sigma
Τ τ tau
Υ υ upsilon
Φ φ phi
Χ χ chi
Ψ ψ psi
Ω ω omega

 

L’alfabeto italiano è l’insieme dei segni grafici o grafemi (comunemente detti ettere) che servono a trascrivere la lingua italiana. L’alfabeto italiano risulta essere la prosecuzione evolutiva dell’alfabeto della lingua latina, che era composto di 23 grafemi, comprendendo in più k, x e y e mancando del segno u; la v rappresentava, infatti, anche la semiconsonante e la vocale u (vinum, ivstitia). Nell’alfabeto italiano, la distinzione tra u e v è stata imposta soltanto tra Seicento e Settecento, nonostante già nel Cinquecento Gian Giorgio Trissino ne avesse sostenuto l’uso.
Non solo l 'italiano, ma anche le altre lingue neolatine,ossia che discendono dal latino ,sono trascritte in alfabeto latino(Catalano,Spagnolo,Portoghese,Francese, Provenzale,e Rumeno(per il quale però l’alfabeto latino è stato adottato successivamente al XVIII secolo al posto del cirillico)) e anche lingue europee di ceppo germanico come il Tedesco e l’Inglese. L’alfabeto latino è, inoltre, stato adottato in Turchia dal 1928, in seguito alle riforme di Kemal Atatürk.

Oggi rappresenta l’alfabeto più utilizzato,sia grazie alla sua efficienza che per ragioni di politica (come ad esempio, nell’antichità, l’espansione dell’Impero Romano,e più recentemente il colonialismo o ancora la globalizzazione, si pensi all'adozione del romaji nella lungua giapponese).

 

Share:

Comments

I've already translated it into English, but I'll post it tomorrow 'cause I can start only one discussion per day!

Yeah, who is able to read about the aphabet should already know this alphabet and how to read :))

In my opinion there 're people who can read italian but they don't know what's behind it, and nowadays also many Italian don't!  Moreover I wrote this firstly in Italian because I thought it would be more useful in the originary language for those people who can already read it and they need to gain experience with reading.

Add a comment