Site Feedback

Quale ruolo svolge la Chiesa Cattolica nella societa' moderna italiana?

"Gli italiani e' un popolo molto religioso". e' vero?

Grazie alla presenza del Centro Cattolico del mondo contemporaneo in Vaticano credo che gli italiani hanno un rapporto molto stretto con la Chiesa. Ci sono tante chiese, tempi ecc. ma non dimostrano la situazione vera. E' molto interessante com'e' e quale influenza ha la Chiesa sulla gente

Share:

Comments

I sono ateo. la religione mi fa schifo ed è solamente un mezzo per controllare le persone deboli e per odiare chi non è come te.

Saremmo tutti molto più felici e liberi se le religioni non esistessero.

ma non e' vero che tutti pensano cosi'? ancora c'e' qualcuno c hi da grande importanza alla chiesa?

Anche io sono ateo e credo che la chiesa cattolica sia stata e continui ad essere un male assoluto per l'Italia e gli tialiani.

Io sono Messicano. La maggioranza dei messicani sono cattolici, ma sembra a me che ognuno abbia la sua propria versione di cattolicesimo, a volte un po' troppo accomodante ed individualista.

So che molti italiani e tanti di più europei sono atei..... anch'io potrebbe dirsi che sono ateo.... ma non sono italiano! sono salvadoregno! in America ancora si crede in quello ma, penso che il modo si sviluppa e un giorno capiremo tutti la verità che coinvolge questa bugia religiosa xD

esiste tanta tendenza del mondo religioso. ci sono pochi religiosi ogni anno. mi sembra che sia una cosa triste 

Chiedere agli italiani quale sia il rapporto con la Chiesa Cattolica equivale a domandare quale sia il rapporto con la politica. La presenza del Vaticano in questo stato ha prodotto delle grosse conseguenze che tuttora vengono offuscate. L'inquisizione, il legame della Chiesa con mafia e politica, i grossi "buchi"

che provengono dalle banche del vaticano e le tasche sempre più vuote del popolo italiano, l'ignoranza in cui ha sempre chiuso il nostro popolo hanno determinato una presa di coscienza di tutti noi. L'influenza della chiesa sugli italiani si esprime proprio con la crescente presenza di atei.

Ciao Anastasia, io sono italiano e credo molto nella figura di Dio. Il problema è che, in alcuni casi, la figura della Chiesa è in netto disaccordo con i principi religiosi del Cattolicesimo. Per fortuna adesso abbiamo un Papa fantastico e molto vicino alla gente!

Ciao Anastasia, io sono italiano e credo che ci sia qualcosa di superiore, ma questo non fa di me un cattolico. Personalmente sono contro la Chiesa come istituzione, perchè la grande maggioranza delle persone che la rappresentano (preti, vescovi, arcivescovi ecc ecc) hanno dimenticato e perso il vero significato della Chiesa e di tutti i veri valori che avrebbero dovuto trasmettere. Un problema importante che abbiamo qui in Italia è che molto spesso la Chiesa entra in politica, e questo lo fa da sempre...Cavour (statista, politico e ministro italiano) diceva spesso :" Libera Chiesa in libero Stato"...

Add a comment