Peachey
Insegnanti Falsi?

Sono curioso di sapere qualcosa... perché l'inglese è una lingua molto poplare, è perfettamente normale trovare le persone che la parlano come seconda lingua, e anche insegnanti di inglese che non sono nativi. Secondo me, questa non è una problema.

Ma a volte, vedo "insegnanti" di inglese online che affermano che essi sono nativi (vale a dire, dicono che sono nati negli Stati Uniti o nel Regno Unito e hanno vissuto lì per tutta la loro vita) ma chiaramente sono nati e cresciuti in un paese non in lingua inglese: i loro errori di grammatica, ortografia e frasi goffe mostrano che non sono mai stati in un paese di lingue inglese. E ancora insistono di sì...

Comunque, la mia domanda è questa: esiste la stessa cosa in italiano? Che una persona, senza famiglia né esperienza in Italia, con solo un livello intermedio in italiano, sarebbe pretendere di essere nativo?

Ho fatto questa domanda ai miei studenti cechi, e hanno riso. Impossibile, hanno detto.

Cosa pensate?

Sep 4, 2014 2:02 PM
Comments · 13
2

In italiano è difficile che succeda questo. L’italiano è una lingua relativamente meno ambita.

 

Correzione: Sono curioso di sapere qualcosa... poiché l'inglese è una lingua molto popolare è perfettamente normale trovare le persone che la parlino come seconda lingua, e anche insegnanti di inglese che non sono nativi. Secondo me, questo non è un problema.
Ma a volte, vedo "insegnanti" di inglese online che affermano di essere nativi (vale a dire, dicono che sono nati negli Stati Uniti o nel Regno Unito e che hanno vissuto lì per tutta la loro vita) ma chiaramente sono nati e cresciuti in un paese non di lingua inglese: i loro errori di grammatica, ortografia e frasi goffe mostrano che non sono mai stati in un paese di lingue inglese. Eppure insistono di sì...
Comunque, la mia domanda è questa: esiste la stessa cosa in italiano? Cioè, che una persona, senza famiglia né esperienza in Italia, con solo un livello intermedio in italiano, voglia spacciarsi per un nativo? Ho fatto questa domanda ai miei studenti cechi, e hanno riso. Impossible mi hanno detto.
Voi cosa ne pensate?

PS: I’m not a teacher

September 4, 2014
2

Estremamente improbabile, anche se non impossibile.

Non sarebbe giustificato spacciarsi per un insegnante madrelingua italiano, visto che non c'è una forte domanda per l'apprendimento dell'italiano come invece c'è per l'inglese e quindi anche il ritorno economico sarebbe irrisorio per un ipotetico truffatore.

September 4, 2014
1

io analizzerei la cosa da un lato diverso...uno straniero puó parlare un buon italiano, ma se non ha studiato a scuola (per bene!) la grammatica difficilmente puó spiegare ad altri le regole della lingua.

puoi fingere di essere madrelingua perchè parli bene o benino, ma sei scorretto se non sai insegnare le regole per poter parlare correttamente.

chi è nato all'estero da genitori/e italiano spesso lo parla, anche bene, ma ne ignora la scrittura e la grammatica...commette molti errori...ed a questo punto mi chiedo perchè voglia insegnare ad altri! (per guadagnare dei soldi?)

September 20, 2014
1

Intanto ti faccio i complimenti per il tuo splendido Italiano, davvero pochi errori ( e solo di forma).

Penso che sia assolutamente plausibile. Come diciamo in Italia 'tutto mondo è paese', quindi se ci sono persone che lo fanno con l'Inglese, perchè mai non dovrebbero essercene che lo fanno con l'Italiano? 

 Ciao!

September 11, 2014
1

Concordo anch'io con i precedenti interventi: è un tipo di truffa che per l'italiano non c'è ragione di tentare. Ma capisco che per altre lingue, come appunto l'inglese, ci siano delle persone disoneste che tentino di spacciarsi per quello che non sono.
Penso che, purtroppo, non sia facile difendersi in questi casi; per riconoscere l'imbroglione bisogna essere madrelingua e, di certo, un madrelingua non cerca un insegnante della sua stessa lingua.
Di contro, se un madrelingua cercasse di scovare un presunto "impostore", per quello che riguarda l'italiano, in nove casi su dieci, dovrebbe essere in grado di stabilire la sua provenienza, nazionale o internazionale che sia.

@ Olivier: "fossero" è perfetto! mi permetto di correggere il resto della frase: "Abito in Belgio e, se i miei genitore fossero italiani, forse la mia lingue materna sarebbe l'italiano."
Questo sarebbe dipeso molto dai tuoi genitori. Se avessero iniziato già da piccolo a parlarti in italiano e se avessi mantenuto dei contatti con la tua terra di origine (cosa che avviene spesso al giorno d'oggi) potresti essere madrelingua sia francese che italiano. Se, invece, ti avessero tenuto lontano dalle tua lingua d'origine (cosa che si era soliti fare in passato, per evitare discriminazioni) probabilmente avresti perso quasi completamente il potenziale di una seconda lingua madre. Correggevo giusto qualche giorno fa un appunto di un tuo connazionale che raccontava dei suoi nonni italiani, di sua madre che parla italiano con difficoltà e dei suoi fratelli che non ne conoscono una parola.

September 11, 2014
Show more