Olivier
Accento tonico

Ciao a tutti!

La mia domanda si rapporta su l'accento tonico! Come sapere dove devo mettere l'accento tonico?

Per esempio: Cappuccino. Si mette: Cappuccino o Cappuccino?
Il mio professore d'italiano mi diceva che se mette sempre sulla seconda sillaba, ma non sono certo... Si mette sempre sulla seconda con qualche eccezione, o si mette differamente dipende delle parole?

Scusate per le miei errore!

Sep 27, 2014 12:59 PM
Comments · 7
2

Da Treccani (http://www.treccani.it/enciclopedia/accento-fonico-prontuario_%28Enciclopedia_dell%27Italiano%29/):

 

"In italiano la posizione dell’accento è libera e le parole, in base alla posizione dell’accento, possono essere classificate in:

(a) tronche o ossitone (accentate sull’ultima sillaba, sempre contrassegnate da un ➔ accento grafico, se almeno bisillabe: virtù, applicò);

(b) piane o parossitone (accentate sulla penultima sillaba: applicàre);

(c) sdrucciole o proparossitone (accentate sulla terzultima sillaba: àpplica);

(d) bisdrucciole (accentate sulla quartultima sillaba: si tratta solo delle terze persone plurali dell’indicativo e congiuntivo di alcuni verbi, almeno quadrisillabi all’infinito, come àpplicano, arròtolino, e di forme verbali a cui si appoggiano uno o due clitici: àpplicati, diciàmoglielo);

(e) trisdrucciole (accentate sulla quintultima sillaba; verbi con clitici: lìberatene, àpplicaglielo);

(f) quadrisdrucciole (accentate sulla sestultima sillaba; verbi con clitici: àpplicamicela, come equivalente semantico di una frase del tipo applica una decorazione al mio vestito).

Dal punto di vista quantitativo (➔ statistiche linguistiche) le parole italiane sono prevalentemente tronche, piane e sdrucciole: le parole bisdrucciole e trisdrucciole sono marginali, le parole quadrisdrucciole rare".

September 27, 2014
2

Non si chiama seconda sillaba, ma penultima. Il conteggio delle sillabe si fa partendo dall'ultima (parole tronche che hanno l'accento grafico). Tutto dipende dalle parole, però. Per esempio, "tavolo" ha l'accento sulla terzultima sillaba, e così lampada, mensola, macchina, zucchero, ecc. Ce ne sono tantissime!

September 27, 2014
1

Vai tranquillo Oliver. Nn ci avevo fatto caso ma è vero, la maggior parte delle parole italiane hanno l'accento sulla penultima sillaba 

 

Correction: Ok. Se non ci sono regole, anche se so che sbaglierò, posso mettere tutte le parole con l'accento tonico nella penultima sillaba? :)

 

Saluti

September 27, 2014
1

Che io sappia l'accento sulle parole italiane non ha una posizione fissa, non c'è una regola.

La mia grammatica dice che la maggior parte delle parole italiane hanno l'accento sulla penultima sillaba.

September 27, 2014

io ho scritto un articolo per italki al riguardo.Se si decidessero a pubblicarlo ti chiarirebbe tutto!

October 1, 2014
Show more