Lindalva Santos
Professional Teacher
Differenze della lingua italiana nelle regioni della Svizzera e Italia

Ascolto delle radio per praticare l'italiano. I miei preferiti sono "Radio Deejay" (credo che di Milano) e "Radio Fiume Ticino" (credo che è di Ticino :-P). Cuando alcolto questi radio, me sembra che la gente in la Radio di Ticino parla piu veloce che en la radio di Milano.

 

La mia domanda: In generale, l'Italiano di svizzera è parlato piu veloce che l'Italiano di Italia?

Oct 9, 2014 1:25 PM
Comments · 5
2

ciao li: la mattina alle otto ascolta su radio due "il ruggito del coniglio" ti fai un sacco di risate e alleni il tuo Orecchio all' ascolto dei "romani" che sono Carlo Presta e Amtonello Dose ciao

October 19, 2014
1

Anch'io sugegerisco "il ruggito del coniglio", lo ascolto da più di dieci anni ed è sempre attuale, interessante e comico. Lo puoi ascoltare in Pod Cast perchè in Brasil saranno le  3 del mattino... devi entrare nel sito di Radio Rai e  cercare le registrazioni delle puntate passate. Saluti

 

October 19, 2014
1

Ti parlo da italiana che vive al confine con la Svizzera. La pronuncia a volte è leggermente diversa, con una cadenza molto più dialettale, e ogni tanto qualche parola è diversa e nell'italiano dell'Italia proprio non esiste (spesso, ad esempio, in Svizzera dicono "Natel" al posto di "telefono").

Per il resto, rimane tutto uguale.

October 16, 2014
1

Ciao Lì,

oltre a Radio DeeJay, ti consiglio Radio Kiss Kiss e RDS. Sono le altre due radio più ascoltate in Italia e fanno anche un sacco di programmi divertenti oltre che buona musica internazionale. Altrimenti c'è radio Italia dove puoi ascoltare SOLO MUSICA ITALIANA.

Ciao Rob

October 9, 2014
1

Ciao,

non ci sono differenze significative, l'italiano utilizzato e' lo stesso.

Forse qualcuno parla piu' velocemente, ma credo dipenda dalle persone

October 9, 2014