Federica G.
Professional Teacher
Perché studiate l'italiano? Why do you study italian?

Ciao a tutti! Sono molto curiosa di sapere i motivi per cui studiate l'italiano! Io ho già fatto questa domanda ad alcuni miei studenti e le ragioni diverse sono molto interessanti....

 

Hello everybody! I am very curious to know the reasons why you decided to study italian! I already asked some of my students this question and the different reasons were very interesting...

Oct 30, 2014 6:22 PM
Comments · 11
2

Studio italiano perché mi piace tantissimo imparare le lingue! Inoltre ho amici che vivano in Italia e vorrei potere parlare con loro nella loro madrelingua.

I'm studying Italian because I love learning languages! Also, I have friends that live in Italy and I'd like to be able to talk with them in their native language.

November 1, 2014
2

L'italiano è la lingua stupenda, musicale. Secondo me suoi suoni affascinano:)

November 1, 2014
2

7 anni fa, il mio padre mi diceva che lui aveva forse un lavoro per me se parlo l'italiano.
Dunque l'ho studiato (2x30o). Poi non avevo più notizie dal lavoro ma la lingua mi piaceva tanto che ho continuato di parlarli. Da 2008, sono già andato 6 volte in Italia, e ho visto 40+ città, piccole o grande!

 

Firenze, Bologna, Amalfi, Napoli, Bari, Matera, Albero Bello, Isole Boromee, ...

October 30, 2014
1

I would like learn italian PERCHE LA LINGUA ITALIANA E DOLCE.MI PIACHE LA QUESTA LINGUA.:)

December 15, 2014
1

Ottima domanda, davvero!

Mi son sempre chiesto come risulterebbe l'italiano alle mie orecchie se io fossi straniero...ovviamente dipenderebbe dalla mia madrelingua. I russi riconoscono molto spesso delle qualità musicali alla nostra lingua, sarà per questo motivo che vecchie glorie di Sanremo godono oggi di molta popolarità in Russia? Da noi nessuno ascolta più Toto Cutugno...

Inoltre è molto interessante come emergano alcuni stereotipi culturali radicati nel tempo. Ancora oggi, a distanza di qualche secolo fa in cui l'italiano (letterario) veniva insegnato a corte, e non conoscendo più - purtroppo - gran parte della nostra tradizione poetica, si continua a dire che l'italiano è romantica, seducente, adatta a parlar d'amore...interessante no? 

Carlo V a proposito pare che dicesse: "parlo spagnolo con Dio, parlo francese con gli uomini, parlo italiano con le donne e tedesco con il mio cavallo"...non si offendano gli amici tedeschi. Mi auguro che da qualche parte anche il tedesco risulti melodioso...

 

Infine mi rende abbastanza orgolglioso sapere che chi impara l'italiano -lingua poco utile nella comunicazione internazionale- lo faccia soprattutto per motivi culturali o per gusto personale.

 

Scusate il lungo intervento, ma mi piaceva l'argomento (e ho fatto pure la rima ;)

Ciao!

December 15, 2014
Show more