Claudia
Community Tutor
Being a self-taught person

Cosa ne pensate su imparare una lingua da soli? Credete che sia piú efficace l'imparare in un aula? [Corregetemi, per favore =D]

 

What do you think about learning a language by yourselves? Do you find it more effective to learn in a classroom? 

 

 

Mar 31, 2015 1:35 AM
Comments · 4
4

Mille cose si possono imparare sui libri e da soli.

Se si impara con l'aiuto di un BUON insegnante si fa prima e si evitano le strade troppo difficili

e che non portano a cose interessanti (ma i libri questo non lo dicono, se non alla fine del

percorso).

Imparare una lingua serve principalmente per parlare, e quindi e` una di quelle cose che sarebbe meglio

potere imparare da qualcuno che parla, che comunica con noi.

Imparare una lingua completamente da soli mi sembra un po` come imparare a nuotare fuori dell'acqua.

 

L'autodidatta purtroppo (parlo per esperienza), e` destinato a faticare molto di piu`, e soprattutto a

perdere tempo e energie su cose non importanti (ma che lui - da autodidatta -) non puo` sapere

che non sono importanti, le pagine dei libri sono silenziose ...

 

 

April 1, 2015
1

Andrew ha ragione è molto difficile da autodidatta, io ho provato con il ceco per anni e sono quasi impazzita, mi mancava il confronto con la realtà, e ho studiato molte espressioni che le persone normali non usano.

 

Era uno studio troppo teorico insomma per le lingue l'applicazione pratica, parlo per me, è importantissima.

 

 

April 2, 2015

Ciao, grazie!

Io l'ho studiato per un anno quando avevo 15 anni =) Adesso, solo prattico scrivendo, ma mi piacerebbe anche leggere e parlare.

 

 

April 1, 2015

Ciao Claudia!

Riguardo la tua frase: 

Cosa ne pensate sull'imparare una lingua da soli? Credete che sia più efficace imparare in un'aula?

 

Quasi perfetta! :)

 

Per rispondere: io sono convinta che ci debba essere un equilibrio: bisogna fare moltissimo in aula, con gli insegnanti madrelingua, ma anche moltissimo a casa: guardare film, ascoltare la musica, leggere in lingua straniera..io in realtà ho imparato a parlare inglese in questo modo :)

 

Da quanto tempo studi italiano?

March 31, 2015