Silvia
Termina tu l'incipit Ciao a tutti gli studenti di italiano. Vorrei darvi un assaggio del mio modo di insegnare italiano e propongo a ciascuno di voi di terminare questo incipit. Tenete conto che non deve essere un romanzo completo, ma uno spaccato (ovvero una sola immagine) del romanzo. Correggerò i vostri scritti qui, così ciascuno potrà apprendere dall'altro. Buon divertimento: Stavamo cenando a lume di candela fronte mare, quando all'improvviso arrivò il cameriere che richiamò con un colpo di tosse la nostra attenzione: "Signor Lanfranco, mi scusi, una telefonata urgente per voi. Potete rispondere nello studio del direttore"...
Sep 30, 2013 9:27 PM
Corrections · 2
1

 

Correzioni:

1. cenare AL lume di candela

2a. di fronte al mare

2a. davanti al mare

 

 

Perche`?

- cenare a lume di candela e` simile a:

  cenare a base di pesce,

cioe` /a/ introduce gli ingredientti della cena.

 

- cenare fronte mare

e` una abbreviazione tipica dei volantini pubblicitari per un ristoprante o per una casa da vendere, che si trova /di fronte al mare/.

In questi contesti di tipo 'tecnico'  le abbreviazioni  e quindi una grammatica indebolita sono perfette, ma in un contesto narrativo risultano ostiche, assorbono cioe` troppa attenzione, creano un 'inciampo'.

 

December 22, 2014
1

Scrivilo nelle discussioni :)

 

Termina tu l'incipit

Ciao a tutti gli studenti di italiano. Vorrei darvi un assaggio del mio modo di insegnare italiano e propongo a ciascuno di voi di terminare questo incipit. Tenete conto che non deve essere un romanzo completo, ma uno spaccato (ovvero una sola immagine) del romanzo. Correggerò i vostri scritti qui, così ciascuno potrà apprendere dall'altro. Buon divertimento:

Stavamo cenando a lume di candela fronte mare, quando all'improvviso arrivò il cameriere che richiamò con un colpo di tosse la nostra attenzione: "Signor Lanfranco, mi scusi, una telefonata urgente per voi. Potete rispondere nello studio del direttore"...

December 21, 2014
Want to progress faster?
Join this learning community and try out free exercises!