Site Feedback

faccia tosta

 

Qualche giorno fa, il ministro dell'Industria ha detto che il prezzo dell'energia non aumenterà, e l'ha detto tre volte, in tre giorni diversi: due dicembre, tre dicembre e, alla fine, sei giorni fa. Oggi, è stato annunciato che la parte del prezzo che il Governo controlla aumenterà il 2%, allora, secondo gli esperti, la bolletta della luce aumenterà un 6% circa. Sin da sei anni l'aumento acummulato nella bolleta è stato il 70%.

Oggi, per la prima volta, ho appreso un nuovo termine: "povertà energetica", e cos'è questa povertà energetica? è la necessità di una famiglia di scegliere fra la cena per i bambini o pagare la bolletta della luce!!! e qui in Spagna è già del 10% questa "povertà energetica".

Quando il Presidente del Governo, Mariano Rajoy, è venuto oggi domandato per questa decisione del suo Governo, non ha detto niente, NULLA, nè quando entrava nella Camara nè quando usciva. I giornalisti gli hanno domandato, con insistenza per la questione e lui non ha detto affato nessuna parola, come se non gli importasse per niente. Sicuramente lui avrà nella sua casa un buon riscaldamento che paghiamo noi gli spagnoli!!!.

Share:

 

0 comments

    Please enter between 0 and 2000 characters.

     

    Corrections

    faccia tosta

    Qualche giorno fa, il ministro dell'Industria ha detto che il prezzo dell'energia non aumenterà, ( la virgola serve per separare ed la e congiunzione ad unire due periodi della stessa frase.Quindi niente virgola qui) e l'ha detto tre volte, in tre giorni diversi:( il ) due dicembre, tre dicembre e, alla fine, sei giorni fa. Oggi, è stato annunciato che la parte del prezzo che il Governo controlla aumenterà il (del) 2%, allora (quindi) secondo gli esperti, la bolletta della luce aumenterà un 6% circa. Sin da sei anni l'aumento acummulato nella bolleta è stato il 70%.  ( Sommando tutti gli aumenti la bolletta degli ultimi sei anni é aumentata del 70%)

    Oggi, per la prima volta, ho appreso un nuovo termine: "povertà energetica" , e (É che) cos'è questa povertà energetica? è (É) la necessità di una famiglia di (dover) scegliere fra la cena per i bambini o pagare la bolletta della luce!!! e  (E)qui in Spagna è già del 10% questa "povertà energetica".

    Quando il (oggi al) Presidente del Governo, Mariano Rajoy, è venuto oggi domandato per (é stato chiesto il perché di)questa decisione del suo Governo, non ha detto niente, NULLA, nè quando entrava nella Camara nè quando usciva. ( si é presentato alla Camera ne quando ne é uscito) I giornalisti gli hanno domandato,  (posto) con insistenza per la questione e lui non ha detto affato nessuna parola, come se non gli importasse per niente. Sicuramente lui avrà nella sua casa un buon riscaldamento che paghiamo noi gli spagnoli!!!.

    Faccia tosta

    Qualche giorno fa, il ministro dell'Industria ha detto che il prezzo dell'energia non aumenterà, e l'ha detto tre volte, in tre giorni diversi: due dicembre, tre dicembre e, alla fine, sei giorni fa. Oggi, è stato annunciato che la parte del prezzo controllata dal Governo aumenterà del 2%, allora, secondo gli esperti, la bolletta della luce aumenterà circa del 6% . Negli ultimi sei anni l'aumento accumulato nella bolletta è stato del 70%.

    Oggi, per la prima volta, ho appreso un nuovo termine: "povertà energetica", e cos'è questa povertà energetica? È la necessità di una famiglia di scegliere fra la cena per i bambini o pagare la bolletta della luce!!! E qui in Spagna questa "povertà energetica" è già del 10% .

    Quando oggi hanno chiesto al Presidente del Governo, Mariano Rajoy, cosa ne pensa di questa decisione del suo Governo, lui non ha detto niente, NULLA, nè quando entrava nella Camera nè quando usciva. I giornalisti gli hanno domandato, con insistenza, di esprimere un'opinione sulla questione e lui non ha detto nulla, come se non gli importasse per niente. Sicuramente lui nella sua casa avrà un buon riscaldamento che paghiamo noi gli spagnoli!!!.

    Write a correction

    Please enter between 25 and 8000 characters.

     

    More notebook entries written in Italian

    Show More