Cserháti Judit
LA STORIA DEL TURISMO Durante la storia del turismo, viaggi, ristorazione, alloggio hanno sviluppato insieme e pari passi. In inizio, ante Christo i popoli hanno usato cammelli come mezzi pubblici. I greci hanno viaggiato a luoghi con sorgenti termali oppure per visitare amici, parenti, conoscenti. I giochi Olimpici hanno grande ruolo nel sviluppo del turismo. I romani hanno costruito la fitta rete stardale per i commercenti e questa aveva la sua buona sistema di sicurezza. Dell’ Impero Romano la forma piú popolare del turismo erano i viaggi soldati, diplomatici, politici. Nei questi tempi non dovuto pagare per i servizi turistici come alloggio o cibo, ha basato sul cambio dei favori. Nel medioevo cristianismo ha avuto il maggior parte e importazione nel turismo, viaggare per i monasteri oppure la Terra Santa. Con la nascita dei servi della gleba che potevano muoversi sono i giorni di feria, viaggare é strittato solo la borghesia. É venuto fuori una nuova forma della chiesa i monasteri che hanno ospitato i pellegrini. É piú conosciuto viaggiatore del medioevo era Marco Polo che é raggiungiato a Cina, l’Armenia e il Deserto dei Gobi. É lui costruito un rapporto commerciale con l’Estero Oriente. Nel’ epoca moderna Cristoforo Colombo é scoperta l’America e questo ha portato un grande sviluppo per navigazione. Dal inizio del Cinquecento lungo i percorsi postali hanno svolgiato le locande ed osterie. Nel Settecento e Ottocento Italia é diventata un obiettivo dei viaggi perché la sua cultura sviluppata. La borghesia giovane ha viaggiato un giro in Europa questa era il Grand Tour, i destinazioni italiani erano Venezia, Firenze, Roma e Napoli. Nel ottocento secolo grazie per il sviluppo del tecnico il turismo sviluppato molto velocemente. Tutti invenzione nuovi hanno aiutato il esplosivo del turismo. Con la nave a vapore ha cominciato un etá d’oro dei crociere lussuosa e romantica, il locomotivo a vapore ha cortato del tempo del viaggio come l’automobile e dopo l’aereo. Nei questi tempi Thomas Cook ha realizzato il primo viaggio organizzato, é usato il voucher la prima volta, e il suo agenzia era il primo agenzia di viaggi quale funziona anche oggi giorni. Nei anni ottocenti é aperta il primo Caffé italiano, Il Florian di Venezia. La tragedia di Titanic é ritardato l’industria crociera per molto tempo. All’ inizio di Novecento i alberghi hanno cominciato applicare molti servizi che usiamo anche questi giorni: come ascensore, l’acqua corrente, il telefono.
Apr 18, 2014 7:18 AM
Corrections · 1

LA STORIA DEL TURISMO

Durante la storia del turismo, viaggi, ristorazione, alloggio si sono sviluppati insieme di pari passo.
In principio, prima di Cristo, i popoli usavano i cammelli come mezzi pubblici. I greci viaggiavano verso luoghi con sorgenti termali, oppure per visitare amici, parenti, conoscenti. I giochi Olimpici ebbero un grande ruolo nello sviluppo del turismo.

I romani costruirono una fitta rete stradale per i commercianti, e questa aveva un buon sistema di sicurezza. Nell’ impero romano la forma piú popolare di turismo era rappresentata dai viaggi di: soldati, diplomatici, politici. In quei tempi non si dovevano pagare i servizi turistici come l'alloggio o il cibo, ma (il sistema) era basato sullo scambio di favori (baratto).


Nel medioevo cristiano si è avuto il maggior sviluppo del turismo, viaggare per i monasteri oppure in Terra Santa. Con la nascita dei servi della gleba che potevano muoversi sono nei giorni di ferie, viaggiare era riservato solo alla borghesia. Nacque una nuova forma di edificio religioso: i monasteri che ospitavano i pellegrini. Il piú conosciuto viaggiatore del medioevo fu Marco Polo che raggiunse la Cina, l’Armenia e il Deserto del Gobi. Fu lui ad instaurare un rapporto commerciale con l’estremo oriente.


Nell’epoca moderna Cristoforo Colombo scoprì l’America e questo portò ad un grande sviluppo per la navigazione. All'inizio del cinquecento lungo i percorsi postali si svilupparono le locande e le osterie. Nel settecento e nell'ottocento l'Italia divenne una meta di viaggio per la sua cultura sviluppata. La giovane borghesia viaggiava in giro per l'Europa, questa era il "Grand Tour", e le destinazioni italiane erano: Venezia, Firenze, Roma e Napoli.


Nel XIX° secolo grazie allo sviluppo tecnologico, il turismo si sviluppò molto velocemente. Tutte le nuove invenzioni aiutarono l'esplosione del turismo. Con la nave a vapore cominciò l'età d’oro delle crociere lussuose e romantiche, la locomotiva a vapore accorciò i tempi di viaggio, come l’automobile e l’aereo poi.

In quel tempo Thomas Cook realizzò il primo viaggio organizzato, usando il voucher per la prima volta. La sua fu la prima agenzia di viaggi ad utilizzarlo e lo si usa ancora oggi. Nell'ottocento fu aperto il primo caffè italiano il Florian di Venezia (il Florian fu aperto nel 1720, e le prima bottega del caffè fu aperta a Venezia nel 1645).


La tragedia del Titanic fece ritardare l’industria delle crociere per molto tempo. All’inizio del novecento gli alberghi cominciarono ad applicare molti servizi che usiamo anche ai giorni nostri come: l'ascensore, l’acqua corrente e il telefono.

 

December 11, 2014
Want to progress faster?
Join this learning community and try out free exercises!