Véronique
Bella Addormentata <<Bella addormentata>> di Marco Belloccchio è uno di quei film che ti gonfia di sentimenti e poi ti dà modo di sfogarti alla fine con un manto di lacrime. L'opera è molto emozionante e godibile. Non stanca quasi mai e inoltre può contare su di un cast eccelso. La storia dura per sei giorni - gli ultimi di Eluana Englaro, la cui vicenda resta sullo sfondo. Ci sono i personaggi diversi; un senatore (Toni Servillo) deve scegliere se votare per una legge che va contro la sua coscienza, mentre sua figlia Maria (Alba Rohrwacher) attivista del movimento per la vita manifesta davanti alla clinica dove è ricoverata Eluana. Ci sono anche il Roberto, con il fratello, schierato nell’opposto fronte laico. Un “nemico” di cui Maria si innamora; una grande attrice francese (Isabelle Huppert) cerca nella fede e nel miracolo la guarigione della figlia da anni in coma irreversibile. Infine la disperata Rossa (una raffinata Maya Sansa) che vuole morire, ma un giovane medico di nome Pallido (Pier Giorgio Bellocchio) si oppone con tutte le forze al suo suicidio. La scena mi tocca di più è alla fine, Rossa, ossessionata dal suicidio, è proprio amata da il suo medico Pallido, che la custodisce oltre il dovere professionale per impedirle il salto nel vuoto che sembra desiderare tanto. Lui porta delle scarpe brutte. Lei, malmostosa, glielo rimprovera. Lui si addormenta, mentre vorrebbe vegliarla nella stanza d'ospedale. Lei si alza silenziosa, si avvicina alla finestra e la macchina da presa la segue. Lo spettatore sobbalza. Poi la camera si sposta verso terra e Rossa vede Pallido dormire come un bambino - lui adesso è il Bello Addormentato indifeso. Lei torna indietro. Ma prima toglie le scarpe a Pallido. Lui capirà che Rossa ha deciso di vivere e di stabilire una relazione con lui, forse una relazione puntuta. Eccolo il film. Si può essere vivi solo se si è amati.
Apr 20, 2014 4:27 PM
Corrections · 1

Bella Addormentata

<<Bella addormentata>> di Marco Belloccchio è uno di quei film che ti
[gonfia di sentimenti] --> emoziona, riempie di sentimenti, "gonfiare di sentimenti", is not so common


e poi ti dà modo di sfogarti alla fine con un manto di lacrime poetic, not very common.
Also you should use or POI or ALLA FINE, both before dà; e poi ti dà modo di sfogarti or alla fine ti dà modo di sfogarti. By the way you use a strange sentence, in my opinion is better something like:

e alla fine ti fa sciogliere in un pianto liberatorio.
The meaning and the word are quite the same.

L'opera è molto emozionante e godibile. Non stanca quasi mai e inoltre può contare su di un cast eccelso. La storia dura --> si svolge; durare --> to last, and i hope you didn't watch six days of a opera :D si svolge --> is set, now it makes sense.

per sei giorni - gli ultimi di Eluana Englaro, la cui vicenda resta sullo sfondo.
Ci sono i diversi personaggi diversi; un senatore (Toni Servillo) deve scegliere se votare per una legge che va contro la sua coscienza, mentre sua figlia Maria, (Alba Rohrwacher) attivista del movimento per la vita, manifesta davanti alla clinica dove è ricoverata Eluana. Ci sono C'è anche il NEVER PUT THE ARTICLE BEFORE A FIRST NAME Roberto, con il fratello (?), schierato nell’opposto fronte laico. Un “nemico” di cui Maria si innamora;
<em>
Ci sono</em> could be correct, but after this sentence you put a ; so i changed the verb from plural to singular, also i don't understand very well this sentence, but let's speak about grammar.

Una grande attrice francese (Isabelle Huppert) cerca nella fede e nel miracolo la guarigione della figlia, da anni in coma irreversibile.

Infine la disperata Rossa (una raffinata Maya Sansa) che vuole morire, ma un giovane medico di nome Pallido (Pier Giorgio Bellocchio) si oppone con tutte le sue forze al suo suicidio.
La scena che mi tocca di più è alla fine: Rossa, ossessionata dal suicidio, è proprio amata dal suo medico Pallido, che la custodisce oltre il dovere professionale per impedirle il salto nel vuoto che sembra desiderare tanto. Pallido ama a tal punto Rossa da custodirla oltre il suo dovere professionale, impedendole il salto nel vuoto che per lei significherebbe la morte.
Lui porta delle scarpe brutte. Lei, malmostosa, --> this is such a not common word! :) it's a dialect, is better <em>scontrosa, irascibile</em> 
glielo rimprovera.
Lui si addormenta, mentre anche se (even if) vorrebbe vegliarla nella stanza d'ospedale.
Lei si alza silenziosa, si avvicina alla finestra e la macchina da presa la segue. Lo spettatore sobbalza. Poi la camera si sposta verso terra e Rossa vede Pallido dormire come un bambino - adesso è lui il Bello Addormentato indifeso.

Lei torna indietro. Ma prima toglie le scarpe a Pallido. Lui capirà che Rossa ha deciso di vivere e di stabilire una relazione con lui, forse una relazione puntuta. Eccolo il film. Si può essere vivi solo se si è amati.

Good, it was not a easy one! If you need help or you don't understand, just write here :) 

April 20, 2014
Want to progress faster?
Join this learning community and try out free exercises!