Elisa Perotti
Professional Teacher
Pisa e la Regata delle Repubbliche Marinare PISA UNA DELLA QUATTRO REPUBBLICHE MARINARE La città di Pisa è famosa in tutto il mondo per la sua Torre pendente, ma per gli italiani Pisa è stata anche una famosa Repubblica Marinara. Questa Repubblica è nata nell’XI secolo ed aveva una flotta molto potente. Le Repubbliche Marinare erano quattro: Pisa, Amalfi, Genova e Venezia. LA REGATA DELLA REPUBBLICHE MARINARE Oggi, per ricordare queste città c’è un’importante manifestazione che si chiama La Regata delle Antiche Repubbliche Marinare. E’ una manifestazione sportiva di rievocazione storica, nata nel 1955. Durante questa manifestazione le città si sfidano tra di loro con quattro equipaggi remieri. La regata, si svolge ogni anno tra la fine di maggio e l'inizio di luglio. Quest’anno la regata si svolgerà a Genova, nel pomeriggio dell’8 giugno. LE BARCHE E LE SCULTURE IN LEGNO Ogni singolo equipaggio ha delle barche colorate con delle splendide sculture di legno: il cavallo alato di Amalfi, il drago di Genova, che ricorda il protettore della città, San Giorgio; l'aquila di Pisa, che simboleggia l'antico legame tra la repubblica tirrenica e il sacro romano impero e il leone alato di Venezia, che si ricollega al patrono della città San Marco Evangelista. LA STORICA SFILATA Prima della gara c’è una bellissima sfilata storica con 320 persone vestite con gli abiti dell’epoca. Durante la sfilata i personaggi suonano i tamburi e sventolano le bandiere. Ogni gruppo ha il compito di ricordare ed interpretare gli episodi e i personaggi legati alla storia della propria città e del ruolo che ha avuto nel Mediterraneo. I PERSONAGGI Per esempio Amalfi rievoca le nozze, avvenute nel 1002 fra Sergio, primogenito del Duca Giovanni I, e Maria figlia del Principe longobardo di Capua e Benevento; Pisa racconta momenti della propria storia medievale; Venezia rende onore alla Caterina Cornaro che nel 1489 - ha ereditato il regno di Cipro - sbarca in Laguna ed è accolta dal Doge. VITTORIA DI VENEZIA Quest’anno Venezia ha vinto la 59° Regata delle Repubbliche Marinare, seconda Amalfi, terza Genova e ultima Pisa. *Foto di Suzana Cadrova, (23 giugno 2013) ** https://www.flickr.com/photos/97705037@N06/9148700289/
Jun 9, 2014 8:58 AM
Corrections · 3
1

Nulla da correggere... ma forse sei italiana?

 

Pisa e la Regata delle Repubbliche Marinare

PISA UNA DELLA QUATTRO REPUBBLICHE MARINARE
La città di Pisa è famosa in tutto il mondo per la sua Torre pendente, ma per gli italiani Pisa è stata anche una famosa Repubblica Marinara.
Questa Repubblica è nata nell’XI secolo ed aveva una flotta molto potente. Le Repubbliche Marinare erano quattro: Pisa, Amalfi, Genova e Venezia.

LA REGATA DELLA REPUBBLICHE MARINARE
Oggi, per ricordare queste città c’è un’importante manifestazione che si chiama La Regata delle Antiche Repubbliche Marinare. E’ una manifestazione sportiva di rievocazione storica, nata nel 1955. Durante questa manifestazione le città si sfidano tra di loro con quattro equipaggi remieri. La regata, si svolge ogni anno tra la fine di maggio e l'inizio di luglio. Quest’anno la regata si svolgerà a Genova, nel pomeriggio dell’8 giugno.

LE BARCHE E LE SCULTURE IN LEGNO
Ogni singolo equipaggio ha delle barche colorate con delle splendide sculture di legno: il cavallo alato di Amalfi, il drago di Genova, che ricorda il protettore della città, San Giorgio; l'aquila di Pisa, che simboleggia l'antico legame tra la repubblica tirrenica e il sacro romano impero e il leone alato di Venezia, che si ricollega al patrono della città San Marco Evangelista.

LA STORICA SFILATA
Prima della gara c’è una bellissima sfilata storica con 320 persone vestite con gli abiti dell’epoca. Durante la sfilata i personaggi suonano i tamburi e sventolano le bandiere.
Ogni gruppo ha il compito di ricordare ed interpretare gli episodi e i personaggi legati alla storia della propria città e del ruolo che ha avuto nel Mediterraneo.

I PERSONAGGI
Per esempio Amalfi rievoca le nozze, avvenute nel 1002 fra Sergio, primogenito del Duca Giovanni I, e Maria figlia del Principe longobardo di Capua e Benevento; Pisa racconta momenti della propria storia medievale; Venezia rende onore alla Caterina Cornaro che nel 1489 - ha ereditato il regno di Cipro - sbarca in Laguna ed è accolta dal Doge.

VITTORIA DI VENEZIA
Quest’anno Venezia ha vinto la 59° Regata delle Repubbliche Marinare, seconda Amalfi, terza Genova e ultima Pisa.



*Foto di Suzana Cadrova, (23 giugno 2013)
** https://www.flickr.com/photos/97705037@N06/9148700289/

December 21, 2014
Si, è stata ieri! Ha vinto la città di Venezia!
June 9, 2014
Was it yesterday?
June 9, 2014
Want to progress faster?
Join this learning community and try out free exercises!