Victoria
Sono molto contenta Ho quasi raggiunto il mio obiettivo di venticinque ore di lezione su italki durante giugno e luglio. Usualmente la mia grammatica è orribile e le preposizioni ancora sono difficili per me... E inoltre continuo a dimenticare gli stessi parole! Ma non mi preoccupare! 5 mesi fa, non ho potuto scrivere o parlare niente in italiano... quindi, sono molto contenta. Grazie di tutto i miei amici su italki e il mio insegnante!
Jul 27, 2014 4:33 PM
Corrections · 5

Sono molto contenta

Ho quasi raggiunto il mio obiettivo di venticinque ore di lezione su italki durante giugno e luglio. Usualmente Di solito la mia grammatica è orribile e le preposizioni ancora sono ancora difficili per me... e inoltre continuo a dimenticare sempre gli le stessie parole ("parola/-e" è femminile)! Ma non mi preoccupareo! 5 mesi fa, non ho potuto potevo [né] scrivere o  parlare dire (*) niente in italiano... quindi, sono molto contenta. Grazie di tutto ai miei amici su italki e ail mio insegnante!

 

(*) "parlare" is transitive only in sentences like "parlare l'italiano", "parlare l'inglese", ecc., otherwise it is intransitive. So, you can't say "parlare niente", you have to say "parlare di niente". On the other hand, "scrivere" hasn't this kind of problems.

You have some choices:
1) using a verb, like "dire", which can support an object: "non potevo né scrivere né dire niente..."
2) using the right preposition for the last verb: "non potevo né scrivere né parlare di niente..."
3) changing the verbs order: "non potevo né parlare né scrivere niente..." 
the 1st and the 2nd ways (by the way "scrivere" can support "di": "scrivere di niente") are the best ways, otherwise the 3th isn't wrong but you hear the squabble between the two verbs.
4) using "italiano" as object and moving "niente" under an adverbial mode: "non potevo né scrivere né parlare l'italiano per niente" (... at all) 

July 27, 2014

Sono molto contenta

Ho quasi raggiunto il mio obiettivo di venticinque ore di lezione su italki durante giugno e luglio. Usualmente la mia grammatica è orribile e le preposizioni ancora sono difficili per me... E inoltre continuo a dimenticare gli stessi le stesse parole! Ma non mi preoccupare preoccupo! 5 mesi fa, non ho potuto riuscivo a scrivere o parlare niente in italiano... quindi, sono molto contenta. Grazie di tutto i ai miei amici su italki e il al mio insegnante!

July 27, 2014
Want to progress faster?
Join this learning community and try out free exercises!