Jane
L'invadente lingua inglese.... L'altro giorno ascoltavo un podcast italiano di Rai Radio 3 e l'argomento è stato della cosiddetto 'colonizazzione' della lingua italiana dalla lingua inglese. Gli ascolatori del programma 'Tutta la città ne parla' si sono riferiti alla decisione recente del Politecnico di Milano di insegnare tutte le lezioni del programme di specializzazione (in inglese si dice 'graduate level study', cioè Masters and Doctorate degrees) in inglese. Anche se l'inglese è una lingua seconda per molti dei professori. Secondo il rettore della università, Giovanni Azzone, questa 'Englishization' sia necessario per invogliare all' università i candidati migliori dal tutti i paesi del mondo. Senza questo cambiamento, l'università non sarà in grado di fare a gara al livello internazionale. Nononstante questo argomento, molti degli ascoltatori e dei partecipanti nel dibattito fossero preoccupati che la lingua italiana corra (congiuntivo?) il pericolo di essere sommersa della lingua inglese. Secondo te, sia un vero e proprio pericolo, o no?
Jul 31, 2014 7:24 PM
Corrections · 8

L'invadente lingua inglese....

L'altro giorno ascoltavo un podcast italiano di Rai Radio 3 e l'argomento è stato (meglio "era") della cosiddettoa (la <-> cosiddetta) 'colonizazzione' della lingua italiana dalla da parte della lingua inglese.

Gli ascolatori del programma 'Tutta la città ne parla' si sono riferiti riferivano alla decisione recente del Politecnico di Milano di insegnare tenere tutte le lezioni (o "insegnare le materie") del programme di specializzazione (in inglese si dice 'graduate level study', cioè Masters and Doctorate degrees) in inglese. Anche se l'inglese è una seconda lingua seconda per molti dei professori (???).

Secondo il rettore della'università, Giovanni Azzone, questa 'Englishization' sia sarebbe necessarioa (questa <-> necessaria) per invogliare all'università i candidati migliori dal tutti i paesi del mondo. Senza questo cambiamento, l'università non sarà in grado di fare a gara (meglio "gareggiare") al livello internazionale.

Nononstante questo argomento, molti degli ascoltatori e dei partecipanti nel al dibattito fossero erano (perché "fossero"?) preoccupati che la lingua italiana corra (congiuntivo?) il pericolo di essere sommersa della lingua inglese.

Secondo te, sia è (semmai "sarebbe") un vero e proprio pericolo, o no?

 

No! non è la lingua inglese che è invadente... sono le persone pavide e incolte, sofferenti di complessi di inferiorità, sempre pronte ad accogliere senza senso critico tutto ciò che è esotico, come se l'essere esotico fosse di per sé indice di superiorità, il 'vero e proprio pericolo' per la lingua italiana. Ammesso e non concesso che la lingua inglese sia il cattivo... ebbene: dai cattivi siamo in grado di difenderci, dagli imbecilli no! :-)

 

July 31, 2014

L'invadente lingua inglese....

L'altro giorno ascoltavo un podcast italiano di Rai Radio 3 e l'argomento è stato della cosiddetto era la cosiddetta 'colonizazzione' della lingua italiana dalla da parte della lingua inglese.

Gli ascoltatori del programma 'Tutta la città ne parla' si sono riferiti hanno discusso in merito alla decisione recente del Politecnico di Milano di insegnare tutte le lezioni del programma e di specializzazione (in inglese si dice 'graduate level study', cioè Masters and Doctorate degrees) in inglese. Anche anche se l'inglese è una seconda lingua per molti dei professori.

Secondo il rettore dell'a università, Giovanni Azzone, questa 'Englishization' sia è necessariao per invogliare all' attirare verso l'università i candidati migliori dal tutti i paesi del mondo. Senza questo cambiamento, l'università non sarà in grado di far gara al livello internazionale.

Nononstante questeo argomento argomentazioni, molti degli ascoltatori e dei partecipanti nel al dibattito fossero sono preoccupati che la lingua italiana corra (congiuntivo? si, sta volta è giusto!) il pericolo di essere sommersa della dalla lingua inglese.

Secondo te, sia un vero e proprio pericolo, o no? si tratta di un vero e proprio pericolo oppure no?

 

Bell'argomento :-)!

July 31, 2014

L'invadente lingua inglese....

L'altro giorno ascoltavo un podcast italiano di Rai Radio 3 e SI PARLAVA della cosiddettA 'colonizazzione' della lingua italiana da PARTE DELLA lingua inglese.

Gli ascolatori del programma 'Tutta la città ne parla' HANNO PARLATO DELLA decisione recente del Politecnico di Milano di insegnare tutte le lezioni DEI CORSI POST-LAUREA (in inglese si dice 'graduate level study', cioè Masters and Doctorate degrees) in inglese SEBBENE VENGA CONSIDERATA DA MOLTI PROFESSORI COME una SECONDA lingua.

Secondo il rettore della università, Giovanni Azzone, questa 'Englishization' E' necessariA per INVOGLIARE I MIGLIORI CANDIDATI PROVENIENTI DALLE PIU' IMPORTANTI UNIVERSITA' DEL MONDO. Senza questo cambiamento, l'università non sarà MAI in grado di COMPETERE al livello internazionale.

Nonostante CIO', molti degli ascoltatori e dei partecipanti AL dibattito ERANO preoccupati che la lingua italiana corrESSE il pericolo di essere sommersa della lingua inglese.

Secondo te, E' un vero e proprio pericolo, o no?

Ciao,

Il problema è che sono gli stessi insegnanti delle MIGLIORI UNIVERSITA' ITALIANE a non conoscere le lingue, Figurati se vogliono insegnarlo!!!!!

August 1, 2014
Io sono favorevole all'utilizzo dell'inglese nei corsi di laurea specialistica, perchè questo potrebbe aiutare a condividere le informazioni a livello internazionale e potrebbe aiutare gli studenti italiani a competere a livello internazionale. Credo che il motivo dovrebbe essere questo e non quello espresso dal Rettore.
August 1, 2014
Want to progress faster?
Join this learning community and try out free exercises!