Irena
Il nono appunto – Dei „segreti“ scoperti nei libri Ogni mese vado alla biblioteca dell'istituto italiano di cultura a prendere in prestito qualche libro in italiano. L'istituto si trova in centro della mia città e mi ci vogliono circa 20 minuti per raggiungerci a piedi . Durante questa breve passeggiata penso spesso ai libri che vorrei leggere. Uno dei suddetti libri è uno dei più celebri romanzi storici scritti in lingua italiana : I promessi sposi. L’ho già preso in prestito una volta ma purtroppo non ho nemmeno riuscito a cominciarlo/iniziarlo. Ieri mi sono andata alla biblioteca ed ho deciso di prenderlo di nuovo. Quando mi sono ritornata a casa, stavo sfogliarlo un po e all'improvviso un foglio di carta è caduto sul pavimento. La mia “breve” sulla grammatica italiana – una tabella con tutta la grammatica italiana - che uso quando leggo o scrivo in italiano. Mi chiedevo dove è sparita! Devo averla lasciata nel libro dall'ultima volta che l’avevo in prestito. In ogni caso, era un momento molto divertente, come il ritorno del figliol prodigo!
Mar 5, 2015 1:10 PM
Corrections · 18
1

Il nono appunto – Dei segreti (lingue diverse anche nel modo di scrivere le virgolette :-) ) scoperti nei libri

Ogni mese vado alla biblioteca dell'Istituto Italiano di Cultura (è un nome proprio) a prendere in prestito qualche libro in italiano. L'istituto si trova in nel centro della mia città (anche «in centro alla mia città») e mi ci vogliono circa 20 minuti per raggiungerlo a piedi. Durante questa breve passeggiata penso spesso ai libri che vorrei leggere. Uno dei suddetti (meglio «di questi», «suddetto» è termine burocratico) libri è uno dei più celebri romanzi storici scritti in lingua italiana: I promessi sposi (i titoli vanno tra virgolette). L’ho già preso in prestito una volta ma purtroppo non ho sono nemmeno riuscita a cominciarlo/iniziarlo.

Ieri mi sono andata alla in biblioteca (se non ci sono attributi) ed ho deciso di prenderlo di nuovo. Quando mi sono ritornata a casa, stavo sfogliandolo l’ho sfogliato (oppure "Dopo essere ritornata a casa, stavo sfogliandolo..." altrimenti sembra che tu sia tornata a casa mentre lo stavi sfogliando) un po e, all'improvviso, un foglio di carta è caduto sul pavimento. La mia “breve” (!!! :-) ) sulla grammatica italiana – una tabella con tutta la grammatica italiana - che usavo quando leggevo o scrivevo (giacché nel frattempo è rimasta nel libro) in italiano. Mi chiedevo dove è fosse («mi chiedo dove sia...», «mi chiedevo dove fosse...») sparita! Devo averla lasciata nel libro dall'ultima volta che l’avevo in prestito.

In ogni caso, era è stato un momento molto divertente, come il ritorno del figliol prodigo!

March 14, 2015
1

Nono appunto – "segreti“ scoperti nei libri


Ogni mese vado alla biblioteca dell'istituto italiano di cultura per prendere in prestito qualche libro. L'istituto si trova nel centro della mia città ed impiego circa venti minuti a piedi per raggiungerlo. Durante questo breve tragitto penso spesso ai tanti  libri che vorrei leggere. Uno di essi  è  tra i più celebri romanzi storici italiani: I promessi sposi. L'ho già  preso in prestito in passato ma purtroppo non sono nemmeno riuscita a iniziarlo. 


Ieri  sono andata in biblioteca ed ho deciso di riprovare. Quando sono tornata a casa ho iniziato a sfogliarlo  ed all'improvviso un foglio di carta è caduto sul pavimento. La mia “breve sitesi” sulla grammatica italiana (tabella riassuntiva che utilizzavo quando leggevo o scrivevo in italiano). Mi domandavo  dove fosse finita! Era rimasta lì dall'ultima  volta che l'avevo preso in prestito. 


In ogni caso, è stato un momento molto divertente, come se il ritrovamento del figlio sia stato un segno (o segno del destino..."prodigio" è un pò enfatico. Dipende dal tuo modo di percepire questi avvenimenti)!

 

March 13, 2015

Il nono appunto – Dei "segreti" scoperti nei libri

Ogni mese vado alla biblioteca dell'istituto italiano di cultura a prendere in prestito qualche libro in italiano. L'istituto si trova nel centro della mia città e mi ci vogliono circa 20 minuti per raggiungerlo a piedi. Durante questa breve passeggiata penso spesso ai libri che vorrei leggere. Uno dei suddetti (suddetti vuol dire precedentemente detti, quindi non userei questo termine. Direi invece 'In questa foto c'è uno dei più celebri romanzi storici scritti in lingua italiana: I promessi sposi') libri è uno dei più celebri romanzi storici scritti in lingua italiana : I promessi sposi. L’ho già preso in prestito una volta ma purtroppo non sono mai riuscita a cominciarlo/iniziarlo.

Ieri mi sono andata in biblioteca ed ho deciso di prenderlo di nuovo. Quando mi sono ritornata a casa, stavo sfogliarlo un po e all'improvviso mentre lo sfogliavo un foglio di carta è caduto sul pavimento. La mia “breve” (forse vorresti dire 'sintesi'?) sulla grammatica italiana – una tabella con tutta la grammatica italiana - che uso quando leggo o scrivo in italiano. Mi chiedevo dove fosse sparita e avevo pensato di averla lasciata nel libro che presi in prestito l'ultima volta.


In ogni caso, è stato un momento molto divertente. Come il ritorno del figliol prodigo!

March 5, 2015

Il nono appunto – Dei „segreti“ scoperti nei libri

Ogni mese vado alla biblioteca dell'istituto italiano di cultura a prendere in prestito qualche libro in italiano. L'istituto si trova in nel centro della mia città e mi ci vogliono circa 20 minuti per raggiungerlo a piedi . Durante questa breve passeggiata penso spesso ai libri che vorrei leggere. Uno dei suddetti libri è uno dei più celebri romanzi storici scritti in lingua italiana : I promessi sposi. L’ho già preso in prestito una volta ma purtroppo non ho sono nemmeno riuscita a cominciarlo/iniziarlo.

Ieri mi sono andata alla biblioteca ed ho deciso di prenderlo di nuovo. Quando mi sono ritornata a casa, lo stavo sfogliando un pò e all'improvviso un foglio di carta è caduto sul pavimento. La mia “sintesi” sulla grammatica italiana – una tabella con tutta la grammatica italiana che uso quando leggo o scrivo in italiano. Mi chiedevo dove era sparita! Devo averla lasciata nel libro dall ultima volta che l’avevo preso  in prestito.

In ogni caso, è stato un momento molto divertente, come il ritorno del figliol prodigo!

March 13, 2015

Il nono appunto – Dei „segreti“ scoperti nei libri

Ogni mese vado alla biblioteca dell'Istituto Italiano di Cultura a prendere in prestito qualche libro in italiano. L'istituto si trova in nel centro della mia città e mi ci vogliono circa 20 minuti per raggiungerlo a piedi. Durante questa breve passeggiata penso spesso ai libri che vorrei leggere. Uno dei suddetti libri è uno dei più celebri romanzi storici scritti in lingua italiana: "I promessi sposi". L’ho già preso in prestito una volta ma purtroppo non ho sono nemmeno riuscita a cominciarlo/iniziarlo.

Ieri mi sono andata alla biblioteca ed ho deciso di prenderlo di nuovo. Quando mi sono ritornata a casa, lo stavo sfogliando un po' e all'improvviso un foglio di carta è caduto sul pavimento. La mia “breve” sintesi sulla grammatica italiana – una tabella con tutta la grammatica italiana - che uso quando leggo o scrivo in italiano. Mi chiedevo dove fosse sparita! Devo averla lasciata nel libro l'ultima volta che l’ho in prestito.

In ogni caso, era è stato un momento molto divertente, come il ritorno del figliol prodigo!

March 6, 2015
Show more
Want to progress faster?
Join this learning community and try out free exercises!