Eccomi
'Non ho una lira' - chiedo i vostri opinioni Qualcuno ha dichiarato l'espressione "Non ho una lira" scomparirà nel futuro, giacché non si usano mai le lire, ma invece gli euro. Comunque, penso che questa espressione durerà molto tempo, perché credo che esista una specie di 'memoria culturale' al di là della realtà attuale. Per quanto riguarda questo, ho una domandina per voi... se usa ancora la parola "quattrino?" (Forse l'ho imparato questa parola dai vecchie film che tanto mi piacciono) ma nel caso in cui essa è ancora usato, non sarebbe questo un esempio di un retaggio linguistico? Ecco un proverbio: "Quattrino risparmiato, due volte guadagnato."
Mar 27, 2015 6:15 PM
Corrections · 14

'Non ho una lira' - chiedo le vostre i vostri opinioni (oppure: vi chiedo un parere / chiedo il vostro parere)

Qualcuno ha dichiarato (oppure: affermato) che l'espressione "Non ho una lira" scomparirà nel in futuro, giacché (oppure: poiché/dato che) non si usano più mai le lire la lira, ma invece gli l'euro. Comunque, Io, tuttavia, penso che questa espressione sarà usata per durerà molto tempo ancora, perché credo che esista una specie di 'memoria culturale' al di là della realtà attuale. Per quanto riguarda questo, (oppure: Riguardo a questo,) ho una domandina per voi: se si usa ancora la parola "quattrino?" (Forse l'ho Credo di aver imparato questa parola dai vecchie da vecchi film che mi piacciono tanto mi piacciono) ma E, nel caso in cui essa è fosse ancora usata, non sarebbe forse questo, un esempio di un retaggio linguistico? Ecco un proverbio: "Quattrino risparmiato, due volte guadagnato."



Nonostante la presenza dell'Euro, le espressioni collegate alla lira sono effettivamente ancora vive e ti parlo per esperienza diretta ^^
rispetto a "non ho neanche un centesimo", "non ho nemmeno una lira" mi dà l'impressione di riferirsi di più alla situazione generale dei soldi; un modo di esprimercisi quasi iperbolico. In una situazione più concreta, invece, forse verrebbe usato più facilmente il centesimo (di euro, naturalmente) ma anche inq uel caso non si esclude l'uso di "lira", per una maggiore enfasi.
C
ome te, anch'io credo che questa espressione sarà dura a morire ancora per tutt'altro che poco tempo.

Anche "quattrino", sebbene più inusuale rispetto a "lira", si fa ancora sentire.
C'è un altro modo di dire, che ora ti scrivo: "non ho il becco d'un quattrino!"
Quattrino è una parola dalla pronuncia anche... diciamo.. forte.. "esuberante"...! Non trovi?
Di certo è d'effetto :) è una parola che aiuta l'espressività, se usata nella giusta maniera.

March 28, 2015

'Non ho una lira' - chiedo i le vostri vostre opinioni

Qualcuno ha dichiarato che l'espressione "Non ho una lira" scomparirà nel futuro, giacché non si usano mai più le lire, ma invece gli euro. Comunque, penso che questa espressione durerà molto tempo, perché credo che esista una specie di 'memoria culturale' al di là della realtà attuale. Per quanto riguarda questo, ho una domandina per voi... se si usa ancora la parola "quattrino?" (Forse l'ho imparato questa parola dai vecchie film che tanto mi piacciono) ma nel caso in cui essa è fosse ancora usato utilizzata, non sarebbe questo un esempio di un retaggio linguistico? Ecco un proverbio: "Quattrino risparmiato, due volte guadagnato."

March 27, 2015

'Non ho una lira' - chiedo le vostre opinioni

Qualcuno ha dichiarato che l'espressione "Non ho una lira" scomparirà nel futuro, giacché non si usa più la lira, ma gli euro. Comunque, penso che questa espressione durerà molto tempo perché credo che esista una specie di 'memoria culturale' al di là della realtà attuale. Per quanto riguarda questo, ho una domandina per voi... si usa ancora la parola "quattrino?" (Forse l'ho imparata questa parola da vecchi film che tanto mi piacciono) ma nel caso in cui essa fosse ancora usata, non sarebbe questo un esempio di un retaggio linguistico? Ecco un proverbio: "Quattrino risparmiato, due volte guadagnato."

March 28, 2015

'Non ho una lira - chiedo le vostre opinioni

Qualcuno ha detto l'espressione "Non ho una lira" scomparirà nel futuro, giacché non si usano mai le lire, ma invece gli euro. Comunque, penso che questa espressione durerà per molto tempo, perché credo che esista una specie di 'memoria culturale' al di là della realtà attuale. Per quanto riguarda questo, ho una domandina per voi... Si usa ancora la parola "quattrino?" (Forse ho imparato questa parola guardando i vecchi film che mi piacciono tanto) ma nel caso in cui questa espressione sia ancora usata, non sarebbe questo un esempio di un retaggio linguistico? Ecco un proverbio: "Quattrino risparmiato, due volte guadagnato."

March 27, 2015
Ciao Louis parli veramente bene l'italiano. A parte qualche errorino ho notato una certa padronanza di termini. Da quanto studi l'italiano? Comunque per quanto riguarda la tua domanda ti direi che l'uso della parola quattrino è sempre meno frequente, soprattutto nel linguaggio comune. Per quanto riguarda la frase "non ho una lira" ti posso confermare che è ancora usata (soprattutto dalle vecchie generazioni) ma c'è da dire che le nuove iniziano ad usare anche la versione moderna: non ho un euro! :-D. Ciao.
March 27, 2015
Want to progress faster?
Join this learning community and try out free exercises!