Rostyslav
"Il restauratore" e "Il commissario Montalbano" Uno dei miei modi favoriti di imparare l’italiano è guardare la televisione italiana oppure serie italiani. Ad esempio, mi piace il programma sulle piccole città italiane che viene trasmessa da Rai 2 (se non sbaglio). Queste città non sono così famose come Firenze o Roma, ma sono spesso veri tesori. A volte guardo alcune serie tanto italiane quanto straniere. E' più facile capire l’italiano usato nelle serie straniere. Non vengono usati frasi colloquiale e anche la pronuncia è molto chiara. Parlando delle serie italiane, due mi piacciono abbastanza. Il primo è “Il restauratore”. Il protagonista è un restauratore che ha lavorato prima come un poliziotto e ha scontato una pena ingiusta in prigione. Ha scoperto di avere il dono di poter vedere male cose che possono succedere ai suoi clienti in futuro. Siccome è un homo onesto, coraggioso e gentile, fa sempre tutto il possibile per salvargli la vita. Mentre lo sta facendo si mette nei guai, ma sempre senza danni. Ho guardato la seconda stagione e ho scoperto soltanto un paio di giorni fa che posso anche guardare la prima in Ucraina. Purtroppo non posso guardarlo sulla pagina di Rai. Altri personaggi sono anche interessanti, come per esempio il amico-cameriere e sua moglie. Confesso di non capire tutto al cento per cento, ma riesco a capire la maggior parte di cosa si dice. L’altra serie interessante è “Il commissario Montalbano”. Il protagonista è un’uomo molto carismatico, il poliziotto onesto e intelligente. Mi piace che non è ideale, che commette errori e sembra quasi essere un’uomo reale, non un’eroe mitico. Ho guardato ormai tre puntate. Le sue relazioni con donne sono molto curiose. Ha una fidanzata con cui sono insieme già da 8 anni. Lui attrae donne eccezionale che lo vogliono sedurre. Ma lui resiste con successo. Almeno nella prima stagione :) Non so se lo riesce a fare nelle seguente stagioni. Mi è piacuto che ha deciso di non entrare in relazione con una donna molto bella nella seconda puntata. Io era quasi convinto che tradirebbe la sua fidanzata, ma invece no. Sospetto che questa serie non sia la scelta migliore per cui soltanto impara la lingua italiana. Ho letto che usa una miscela dei dialetti italiani. E’ molto più facile capire cosa dicono delle donne che degli uomini, però comunque capisco poco. Pian piano comincio a capire di più. Continuerò a guardare le serie perchè sono ben fatte e forniscono un modo interessante di migliorare il mio italiano.
Mar 28, 2015 1:19 AM
Corrections · 3
1

"Il restauratore" e "Il commissario Montalbano"

Uno dei miei modi preferiti per imparare l’italiano è guardare la televisione italiana oppure serie italiane. Ad esempio, mi piace il programma sulle piccole città italiane che viene trasmessa da Rai 2 (se non sbaglio). Queste città non sono così famose come Firenze o Roma, ma sono spesso veri tesori.

A volte guardo tante serie italiane quanto straniere. E' più facile capire l’italiano usato nelle serie straniere. Non vengono usate frasi colloquiali e anche la pronuncia è molto chiara.

Parlando delle serie italiane, due mi piacciono abbastanza. La prima è “Il restauratore”. Il protagonista è un restauratore che ha lavorato prima come un poliziotto e ha scontato una pena ingiusta in prigione. Ha scoperto di avere il dono di poter vedere male cose che possono succedere ai suoi clienti in futuro. Siccome è un uomo onesto, coraggioso e gentile, fa sempre tutto il possibile per salvargli la vita. Mentre lo sta facendo si mette nei guai, ma sempre senza danni. Ho guardato la seconda stagione e ho scoperto soltanto un paio di giorni fa che posso anche guardare la prima in Ucraina. Purtroppo non posso guardarlo sulla pagina di Rai. Altri personaggi sono anche interessanti, come per esempio il amico-cameriere e sua moglie. Confesso di non capire tutto al cento per cento, ma riesco a capire la maggior parte di cosa si dice.

L’altra serie interessante è “Il commissario Montalbano”. Il protagonista è un’uomo molto carismatico, il poliziotto onesto e intelligente. Mi piace  perchè non è perfetto, commette errori e sembra quasi essere un’uomo reale, non un eroe mitico. Ho guardato ormai tre puntate. Le sue relazioni con donne sono molto curiose. Ha una fidanzata con la quale sono insieme già da 8 anni. Lui attrae donne eccezionale che lo vogliono sedurre. Ma lui resiste con successo. Almeno nella prima stagione :) Non so se lo riesce a fare nelle seguente stagioni. Mi è piacuto che ha deciso di non entrare in relazione con una donna molto bella nella seconda puntata. Io era quasi convinto che tradirebbe la sua fidanzata, ma invece no.

Sospetto che questa serie non sia la scelta migliore per cui soltanto impara la lingua italiana. Ho letto che usa una miscela dei dialetti italiani. E’ molto più facile capire cosa dicono delle donne che degli uomini, però comunque capisco poco. Pian piano comincio a capire di più.

Continuerò a guardare le serie perchè sono ben fatte e forniscono un modo interessante pee migliorare il mio italiano.

March 28, 2015
Want to progress faster?
Join this learning community and try out free exercises!