Eccomi
Cos’è il perdono? "Una delusione, una grande umiliazione, un tradimento sono difficilmente perdonabili. Atto di coraggio per alcuni, o di debolezza per altri, il perdono riesce a far recuperare il legame con la persona che amavamo. Un legame fatto ormai di risentimento, di amarezza e di odio. Saper perdonare vuol dire voltare pagina e lasciare cadere risentimenti e incomprensioni. E significa anche accettare gli errori altrui. Se si pensa che tutti possono sbagliare, diventa impossibile odiare l’altro e si arriva addirittura, in alcuni casi, ad ammettere di avere una parte di responsabilità in quello che è successo. Saper perdonare significa in sostanza dare prova di grande tolleranza e apertura mentale, ammettere l'errore dell'altro e accettare che questa persona ci ha fatto soffrire." Queste non sono parole mie, ma li offro qui per chiunque chi abbia bisogno di sentirli....
Apr 19, 2015 5:10 AM
Corrections · 7
1

Queste non sono parole mie, ma le offro qui per chiunque chi abbia bisogno di sentirle....

April 19, 2015

 


Queste non sono parole mie, ma le offro qui a chiunque  abbia bisogno di sentirle...

 

Belle parole. Ma le azioni contano più delle parole. A volte non è questione di perdonare...ma di rispettare se stessi, di non permettere ad una persona di continuare a ferirti. Certe situazioni non sono compatibili con una vita "sana". Certo, tutti sbagliamo, in continuazione; in ogni situazione la colpa non è mai da una sola parte. Ma a volte bisogna prendere delle decisioni che poco c'entrano con il perdono e la tolleranza. Certe volte é doveroso scegliere il proprio benessere. Mi è capitato di vivere in passato una situazione così, una bella amicizia finita con un brutto gesto arrogante. Delle scuse sincere avrebbero dovuto essere il primo passo, per lasciare almeno un buon ricordo, per non cancellare proprio tutto ciò che è stato. Probabilmente si è trattato di un mio errore di valutazione...non era la persona che credevo...non che io la credessi perfetta, anzi, ma non certo capace di certe azioni.

 

 

April 22, 2015

Cos’è il perdono?

"Una delusione, una grande umiliazione, un tradimento sono difficilmente perdonabili. Un atto di coraggio per alcuni, o di debolezza per altri. Attraverso il perdono è possibile  recuperare il/i legame/i con la/e persona/e che amavamo. Un legame fatto ormai di risentimento, amarezza e odio. Saper perdonare vuol dire (significa) voltare pagina e lasciare cadere (lasciarsi alle spalle) risentimenti e incomprensioni. Questo vuol dire, anche (inoltre) accettare gli errori altrui. Se si pensa che tutti possiamo sbagliare, diventa impossibile odiare l'altro, arrivando addirittura, in alcuni casi, ad ammettere di avere una parte di responsabilità in quello che è successo. Saper perdonare significa in sostanza dare prova di grande tolleranza e apertura mentale, accettando (ammettere è rivolto a se stessi) l'errore dell'altro anche s questa persona ci ha fatto soffrire."

Queste non sono parole mie, ma le offro qui per chiunque abbia bisogno di sentirle...

April 19, 2015
Sono d'accordo ... perdono = per dono: è un bellissimo regalo che "doniamo", prima che all'altro, a noi stessi :)
April 22, 2015
Concordo, anche se non è sempre facile.
April 19, 2015
Want to progress faster?
Join this learning community and try out free exercises!