Philip
Parlo bene scrivo male Parlo l’italiano molto bene ma scrivo male, nel senso che scrivo come parlo. Scrivo messaggi (stronzate, soprattutto) ai miei amici, ma se devo scrivere qualcosa in un modo elegante/coretto, vado in panico. Dopo tanti anni in italia, mi rendo conto che sarà difficile di migliorare il mio italiano senza fare un po’ di sudore, un po’ di scrittura. La sfida più difficile per me in italiano è ricordare tutte le parole, soprattutto quelle meno usate. Essendo una lingua piuttosto pura e regolare, le parole si assomigliano molto, soprattutto i verbi. Sposare, spostare, sostare, (che oramai conosco!) sono esempi di verbi che al inizio mi davano molto fastidio, non con la lingua ma mi stesso! Comunque, utilizzando questo forum, spero di poter fare un po’ di pratica e incontrare persone che sono fascisti con la grammatica italiana come sono io in inglese. Beh, magari divento più intelligente e mi diverto pure.
May 23, 2015 3:42 PM
Corrections · 4
1

Parlo bene scrivo male

Parlo l’italiano molto bene ma scrivo male, nel senso che scrivo come parlo. Scrivo messaggi (stronzate, soprattutto) ai miei amici, ma se devo scrivere qualcosa in un modo elegante/coretto, vado in panico. Dopo tanti anni in italia, mi rendo conto che sarà difficile di migliorare il mio italiano senza fare un po’ di sudorare, con un po’ di scrittura.

La sfida più difficile per me in italiano è ricordare tutte le parole, soprattutto quelle meno usate. Essendo una lingua piuttosto pura e regolare, le parole si assomigliano molto, soprattutto i verbi. Sposare, spostare, sostare, (che oramai conosco!) sono esempi di verbi che all' inizio mi davano molto fastidio, non con per la lingua ma a me stesso!

Comunque, utilizzando questo forum, spero di poter fare un po’ di pratica e incontrare persone che sono fasciste con la grammatica italiana come lo sono io in inglese. Beh, magari divento più intelligente e mi diverto pure.

May 23, 2015
Grazie ragazzi! Magari la prossima volta cerco di scrivere qualcosa più complessa, adesso che mi avete dato un po' di sicurezza. Davide, per pura intendo che la lingua italiana (almeno quella ufficiale) non ha tanti suoni differenti e le radici sono abbastanza semplice da identificare. E' pure una lingua piena di complessità e sfumature, quindi non voglio semplificarla. Grazie di nuovo!
May 30, 2015

Parlo bene scrivo male

Parlo l’italiano molto bene ma scrivo male, nel senso che scrivo come parlo. Scrivo messaggi (stronzate, soprattutto) ai miei amici, ma se devo scrivere qualcosa in un modo elegante/ corretto, vado in panico. Dopo tanti anni in italia, mi rendo conto che sarà difficile di migliorare il mio italiano senza fare un po’ di sudore sudare un po', un po’ di scrittura scrivere un po'.

La sfida più difficile per me in italiano è ricordare tutte le parole, soprattutto quelle meno usate. Essendo una lingua piuttosto pura (Cosa intendi per pura?) e regolare, le parole si assomigliano molto, soprattutto i verbi. Sposare, spostare, sostare, (che oramai conosco!) sono esempi di verbi che all'inizio mi davano molto fastidio, non con per la lingua ma mi a me stesso!

Comunque, utilizzando questo forum, spero di poter fare un po’ di pratica e incontrare persone che sono fasciste con la grammatica italiana come lo sono io in inglese. Beh, magari divento più intelligente e mi diverto pure.

 

Complimenti vivissimi! Sei bravissimo, ho corretto giusto qualcosa ma si tratta di sottigliezze. Sono stato un fascista della grammatica, come tu stesso suggerisci! :-D

Davide

May 23, 2015
Want to progress faster?
Join this learning community and try out free exercises!