Ana
Esercizio per l'esame- Pasta per due (imperfetto e passato prossimo) ... Il tassista diceva che era libero, e pensava che dice il suo nome- Libero. Quando venivano a casa Libero le dice che poteva andare a fare il bagno. Ma, lei capiva che lui diceva di lavare il bagno. Quando le è dicevo che di mettere la pasta in acqua bollente, Minni capiva che le diceva di buttare la pasta. Un'altra volta invece di fare il bucato prepara i bucatini all'amatriciana, specialità cucinata con grossi spaghetti. Un'altra situazione interessante si è verificato al matrimonio di un amico di Libero. Quando è arrivato il momento degli auguri, Minni guardava dizionario e diceva: Cento di questi giorni! Lo sposo è diventa rosso. Era è il suo terzo matrimonio. Un giorno per far divertire Minni, Libero le offertiva a lei perchiesto di giocare le a carte. Ma Minni non sapeva come giocare e il suo amico gli insegnava. Giocavano per tutta la notte e la prossima mattina il giorno successivo Libero si svegliava tardi e arivava in ritardo al lavoro. Il suo direttore si è molto arrabbiato con lui. Stasera Libero voleva riposare un po’ ma Mini gli ha chiesto di fare qualche partita. Per fortuna Minni vinceva la partita e oggi Libero può andava a letto in tempo. Il prossimo giorno seguente tutto va bene e andava bene al lavoro. Quando Libero tornava dal lavoro ha comminciato a piovere. Mentre camminava ha sentito una voce familiare. Era Minni stava sul balcone e cantava “Sotto la pioggia”. Tutti e due si bagnavano e un giorno dopo Libero ha avuto la febbre e ha preso il raffreddore. Libero non può andare al lavoro e resta in letto per alcuni giorni. Un giorno, Minni è fuori dalla porta trovava una lettera. Era un bando di gara nelle carte. Il vincitore riceverà due biglietti per un viaggio a Bangkok. Ma Libero si ammalava. Lo stesso giorno invitava dal direttore e ordinò di portare il documento in ufficio. Come Libero non poteva causa della malattia, invitava Minni. Lei e confusa. Mescolava documenti e carte dove sono scritto le informazioni sul torneo di briscola. Purtroppo il direttore vedeva la pubblicità del torneo tra le di carte e ha deciso a di licenziare Libero perché giocava le a carte invece di lavorare. Libero perde il lavoro. Libero deciva di risposare e di andare in Tailandia con Minni per una vacanza. Minni vuole Libero capire come è difficile e vivere e comunicare in un paese straniero.
May 26, 2015 1:24 AM
Corrections · 3

Esercizio per l'esame- Pasta per due (imperfetto e passato prossimo)

...
Il tassista diceva che era libero, e pensava che dice il suo nome fosse Libero. Quando venivano a casa Libero le(who is le?put a subj before like lui dice a sua moglie) dice che poteva andare a fare il bagno. Ma, lei capiva(aveva capito) che lui diceva(aveva detto) di lavare il bagno. Quando le è diceva che di mettere la pasta in acqua bollente, Minni capiva che le diceva di buttare la pasta. Un'altra volta, invece di fare il bucato, prepara i bucatini all'amatriciana, specialità cucinata con grossi spaghetti. Un'altra situazione interessante si è verificata al matrimonio di un amico di Libero. Quando è arrivato il momento degli auguri, Minni guardava il dizionario e diceva: Cento di questi giorni! Lo sposo è diventato rosso. Era è il suo terzo matrimonio. Un giorno, per far divertire Minni, Libero le offertiva((offrì) a lei perchiesto di giocare le a carte. Ma Minni non sapeva come giocare e il suo amico gli le insegnava. Giocavano(giocarono) per tutta la notte e la prossima mattina seguente il giorno successivo Libero si svegliava(svegliò) tardi e arrivava(arrivò) in ritardo al lavoro. Il suo direttore si è molto arrabbiato molto con lui. Stasera Libero voleva riposare un po’ ma Mini gli ha chiesto di fare qualche partita. Per fortuna Minni vinceva(ha vinto) la partita e oggi Libero può andava a letto in tempo. Il prossimo giorno seguente tutto va bene e andava bene al lavoro. Quando Libero tornava(stava tornando) dal lavoro ha comminciato a piovere. Mentre camminava ha sentito una voce familiare. Era Minni stava sul balcone e cantava “Sotto la pioggia”. Tutti e due si bagnavano(sono bagnati) e un(il) giorno dopo Libero ha avuto la febbre e ha preso il raffreddore. Libero non può(ha potuto) andare al lavoro ed è restato a in letto per alcuni giorni. Un giorno, Minni è(era) fuori dalla porta trovava(ha trovato) una lettera. Era un bando di gara nelle carte. Il vincitore riceverà(avrebbe ricevuto) due biglietti per un viaggio a Bangkok. Ma Libero si ammalava(era ammalato). Lo stesso giorno invitava(era invitato) dal direttore e quest'ultimo gli ordinò(aveva ordinato) di portare il documento in ufficio. Come(siccome) Libero non poteva a causa della malattia, invitava(ha invitato) Minni. Lei era confusa. Mescolava documenti e carte dove sono(erano) scritte le informazioni sul torneo di briscola. Purtroppo il direttore vedeva(aveva visto) la pubblicità del torneo tra le di carte e ha deciso a di licenziare Libero perché giocava le a carte invece di lavorare. Libero perde(ha perso) il lavoro. Libero deciva(ha deciso) di risposare e di andare in Tailandia con Minni per una vacanza. Minni vuole Libero capire(far capire a Libero) come è difficile e vivere e comunicare in un Paese straniero.

 

Invitare=to invite is usually used for a party: Alice mi ha invitata alla sua festa di compleanno. In some cases you can say L'insegnante ha invitato l'alunno a spegnere il cellulare. The last sentence has a negative sense. L'alunno was forced to switch off telephone. 

When you want someone to do something instead of you, you can say chiesto. Eg. Mi ha chiesto se potevo andare in banca al posto tuo.

May 26, 2015
Want to progress faster?
Join this learning community and try out free exercises!