sylvio
Vulcano giapponese Shindake. Stamattina in Giappone, alle ore dieci, nell'isola di Kuchinoerabu, si è risvegliato il vulcano Shindake. In un'eruzione esplosiva, ha lanciato verso il cielo un enorma colonna di fumo e cenere fino a circa 9000 metri di altezza. Ho letto che il vulcano Shindake è di tipo esplosivo come lo è il Vesuvio. Quando vedo questa esplosione penso alla terribile storia raccontata da Plinio il Giovane. Secondo Plinio, nel 79, il vesuvio lanció in aria una colonna di fumo e cenere ad un altezza di oltre 30000 metri. Lo spettacolo che si presentò ai suoi occhi fu terribile, Plinio scrisse : « Dall'altra parte una nube nera e terrificante, lacerata da lampeggianti soffi di fuoco che si esplicavano in linee sinuose e spezzate, si squarciava emettendo delle fiamme dalla forma allungata: avevano l'aspetto dei fulmini ma ne erano più grandi. » Spero che, nel caso di un improvviso risveglio del Vesuvio e con l’aiuto dei sistemi di sorveglianza , i vulcanologhi saranno in grado di sollecitare l'evacuazione al momento giusto !
May 29, 2015 3:25 PM
Corrections · 3

Vulcano giapponese Shindake.

Stamattina in Giappone, alle ore dieci, nell'isola di Kuchinoerabu, si è risvegliato il vulcano Shindake.

In un'eruzione esplosiva, ha lanciato verso il cielo un enorme colonna di fumo e cenere fino a circa 9000 metri di altezza.

Ho letto che il vulcano Shindake è di tipo esplosivo come (lo è) il Vesuvio.

Quando vedo Vedendo questa esplosione penso alla terribile storia raccontata da Plinio il Giovane.

Secondo Plinio, nel 79, il vesuvio lanció in aria una colonna di fumo e cenere ad un altezza di oltre 30000 metri.

Lo spettacolo che si presentò ai suoi occhi fu terribile, Plinio scrisse :

« Dall'altra parte una nube nera e terrificante, lacerata da lampeggianti soffi di fuoco che si esplicavano in linee sinuose e spezzate, si squarciava emettendo delle fiamme dalla forma allungata: avevano l'aspetto dei fulmini ma ne erano più grandi. »

Spero che, nel caso di un improvviso risveglio del Vesuvio e con l’aiuto dei sistemi di sorveglianza , i vulcanologi saranno in grado di sollecitare l'evacuazione al momento giusto !

May 29, 2015
Want to progress faster?
Join this learning community and try out free exercises!