Anna
mi spieghereste questo testo e verifichereste questa lettera di felicitazioni ,grazie ! 1, le domande sul testo 1).riga 1;"le passa giornale " non capisco a cosa si riferisce il "le " 2); riga 2; "per le mani " cosa signific? e questa spiegazione giusta ?--" occuparsi di qualcosa, averci a che fare, interessarsene, detto in genere di un affare, un lavoro, un'occasione e simili" 3). riga del conto alla rovescia 6 ;"che io ritenevo scherzose " perche c'e un "che "in fronte ?? 4) riga del conto alla rovescia 4 "mi ha in qualche modo condizionato ” cosa significa la expressione "avere in qualche modo condizionato "? 2:ua lettera di felicitazioni ---verifichereste se e complicato e corretto gentile sig. Rossi, Con grande piacere che abbiamo appreso della sua promozione del direttore vendita e desideriamo congratularci con Lei per questo successo. Siamo certi che questa sua nuova promozione e estremamente meritata,inoltre,e Molto importante per le nostre relazioni d’affari .lei inviamo i piu vivaci auguri per la sua futura attivita. cordialità grazie
Jun 30, 2015 6:02 AM
Corrections · 1

mi spieghereste questo testo e verifichereste questa lettera di felicitazioni ,grazie !

1, le domande sul testo
1).riga 1;"le passa giornale " non capisco a cosa si riferisce il "le "

 

le passa il giornale per le mani ==> passa (a lei) il giornale per le mani. Quindi in questo caso

è pronome personale con funzione di complemento (non sono un insegnante di italiano, se sbaglio prego qualcuno di correggermi )


2); riga 2; "per le mani " cosa signific? e questa spiegazione giusta ?--" occuparsi di qualcosa, averci a che fare, interessarsene, detto in genere di un affare, un lavoro, un'occasione e simili"

 

"Avere tra le mani" può essere usato come dici tu per indicare un'occasione, un coinvolgimento in qualcosa ecc. Ma in questa frase invece ha proprio il significato letterario di prendere il giornale in mano. La frase scritta in altro modo potrebbe essere:

"ogni volta che (mia moglie) prende un giornale in mano..ecc.ecc

 

 


3). riga del conto alla rovescia 6 ;"che io ritenevo scherzose " perche c'e un "che "in fronte ??

 

dopo le prime considerazioni che io ritenevo scherzose ==> dopo le prime considerazioni (le quali) io ritenevo scherzose  ==> after first considerations which (che) I considered like a joke


4) riga del conto alla rovescia 4 "mi ha in qualche modo condizionato ” cosa significa la espressione "avere in qualche modo condizionato "?

condizionare, in questo contesto, significa modificare il pensiero del marito, cambiandolo e, in una certa misura, rendendolo partecipe di quello della moglie.

Quindi l'attività della moglie, molto attenta all'oroscopo, in qualche modo ha modificato anche l'atteggiamento del marito nei confronti dello stesso (oroscopo).



2:ua Una lettera di felicitazioni ---verifichereste se e è complicato e corretto

gentile sig. Rossi,
Con grande piacere che abbiamo appreso della sua promozione del a direttore vendita
e desideriamo congratularci con Lei per questo successo.
Siamo certi che questa sua nuova promozione e è estremamente meritata, inoltre, e
 è molto importante per le nostre relazioni d’affari .lei Le inviamo i piu vivaci auguri per la sua futura attivita.
cordialità




grazie

June 30, 2015
Want to progress faster?
Join this learning community and try out free exercises!