Guillermo
Il verbo Corrrere al passato prossimo. Carissimi amici, Grazie a tutti coloro che hanno volentieri risposto la prima domanda che ho fatto / scritto su questo quaderno. Mi ha permesso di imparare un po' e cosi' di cancellare un dubbio che girava nella mia testa da un pacco di anni. Adesso, e abusando della vostra generosita', ve ne porto uno nuovo che relaziona due temi: Il verbo Correre e il passato prossimo. Io sono un grandissimo ammiratore della mitica cantante romagnola "Laura Pausini" e nel suo disco "Io canto", inciso nel 2005, c'e il brano "Destinazione Paradiso" che e' stato in un inizio dal cantante, anche italiano, Gian Luca Grignani. Nel testo della canzone, si puo' trovare una frase che dice cosi' : "e per raggiungerti ho dovuto correre ma più mi guardo in giro e vedo che... " questo pezzetino mi 'e attirato molto perche' non sono sicuro dell'uso che lo scrittore del brano fa dell'ausiliare. Quando studiavo italiana della mia citta' (Abito a Bogota' in Colombia), ricordo che la mia insegnante Valentina, alla quale tengo molto malgrado ci siano passati molti anni, ci diceva che il verbo "Correre" era un verbo ben particolare perche poteva coniugarsi coi due ausiliari al passato prossimo, cioe' "Essere" e "Avere". Dunque, potreste voi, ragazzi e ragazze, dirmi, per carita´, come si deve usare gli ausiliari quando viene usato il verbo "Potere" al passato prossimo. Vi ringrazio in anticipo le vostro opinioni. Un abbraccio affettuossimo dalla Colombia. Guillermo
Jul 3, 2015 10:27 PM
Corrections · 9

Il verbo Corrrere al passato prossimo.

Carissimi amici,
Grazie a tutti coloro che hanno volentieri risposto alla prima domanda che ho fatto / scritto su questo sito. Mi ha permesso di imparare un po' e cosi' di cancellare un dubbio che girava nella mia testa da un sacco di anni.
Adesso, e abusando della vostra generosita', ve ne porto uno nuovo che relaziona due temi: Il verbo Correre e il passato prossimo.

Io sono un grandissimo ammiratore della mitica cantante romagnola "Laura Pausini" e nel suo disco "Io canto", inciso nel 2005, c'e il brano "Destinazione Paradiso" che all'inizio e' stato cantato anche  in un inizio dal cantante, anche lui italiano, Gianluca Grignani.

Nel testo della canzone, si puo' trovare una frase che dice cosi' : "e per raggiungerti ho dovuto correre
ma più mi guardo in giro e vedo che... " questo pezzetino mi 'e attirato molto perche' non sono sicuro dell'uso che lo scrittore del brano fa dell'ausiliare.

Quando studiavo italiano nella mia citta' (Abito a Bogota' in Colombia), ricordo che la mia insegnante Valentina, alla quale tengo molto malgrado ci siano passati molti anni, ci diceva che il verbo "Correre" era un verbo ben particolare perche poteva coniugarsi coi due ausiliari al passato prossimo, cioe' "Essere" e "Avere".

Dunque, potreste voi, ragazzi e ragazze, dirmi, per carita´, come si devono usare gli ausiliari quando viene usato il verbo "Potere" al passato prossimo.

Vi ringrazio in anticipo le vostro opinioni.

Un abbraccio affettuossimo dalla Colombia.

Guillermo

 

 

July 3, 2015
Dice: "Per raggiungerti ho dovuto correre".... Almeno per me c'e la nozione di movimento...
July 7, 2015
Perche' l'idea che transmette e' quella di una "direzione" No, direi di no, indica correre e basta. Potrebbe addirittura essere in senso figurato, correre nel senso di affrettarsi, ma senza movimento fisico.
July 7, 2015
Ciao carissima amica, Grazie per la tua risposta. Mi 'e servita molto ed e'e riusciuta a chiarire il dubbio che avevo.. Allora, inseguendo il tuo argomento, il modo come viene scritta la canzione di Gian Luca Grignani, 'e sbagliato.. Perche' l'idea che transmette e' quella di una "direzione".... Che ne pensi tu?
July 7, 2015
Ciao Gullermo, per il verbo correre il passato prossimo si fa in due modi: 1) con l'ausiliare ESSERE solo se si indica la direzione . Esempio: "Sono corso a casa" ; "alla stazione, alla festa etc....", qui è presente la direzione "verso casa, stazione..etc" per cui si dice " SONO CORSO a.." 2) con l'ausiliare AVERE in tutti gli altri casi in cui non è indicata la direzione, esempio: "Ho corso per ore", "Ho corso un gran pericolo" , non essendoci la direzione si usa "HO CORSO...." Spero di esserti stata d'aiuto se hai dubbi chiedimi pure :) ciao
July 4, 2015
Show more
Want to progress faster?
Join this learning community and try out free exercises!