Melania_Girodano
Il dialogo numero cinque(1) Le differenze tra il sud e il nord Altria:Melania ,siamo le compagne di classe da un anno.Ma so poco della tua informazione privata.Di dove sei? Melani:Sono di Mongolia Interna, e tu? A:sono di ganzhou ,una citta nel sud .Com'è il tuo paese?non ci vado mai .è diverse dal mio certamente ,almeno credo. M:A proposito di Mongolia interna, ci sono molti prati ampi , numerose mucche e pecore. Il cielo è sempre blu . Molti giorni di un anno sono sereni perché il clima è molto secco . Quasi tutte le persone piace il latte e la carne , questi due sono anche le specialità del mio paese. E di solito,la gente è molto aperta. A:Divertente!Nelle parti del nord c'è un grande differenza dalle loro del sud. Nel mio paese,ci sono molte montagne dove si piantano molti alberi.Per questa ragione,l'aria è molto fresca e piove spesso ,sopratutto dell'estate.Rispetto ai cibi ,ci sono più vedure sulla tavola ,ma anche c'è la carne .i abitati non sono aperti come quelli nel tuo paese. M:Allora si può dire che il sud è molto diverso dal nord sotto vari aspetti,prima di tutto per il clima,il nord è molto secco,invece il sud è umido. E il caratteri delle genti sono anche diversi.la gente del nord è più vivo mentre la gente del sud è più tranquillo A:Sì,inoltre, i cibi del sud è più piccante dei cibi del nord.E le situazioni dell’economia sono differenti. Com’è l'economia del tuo paese? M:Non è male e sviluppa continuamente di giorno in giorno. Ma insomma, a paragone di quella delle città che stanno lungo la costa,l'economia del mio paese è ancora più arrestata. Ecco perché il numero dei giovani che escono il loro paese sempre più grande. A:Sì. Molti giovani vanno a pechino , shanghai o guangdong dove è molto florida . M:È il tuo paese com'è? A:Jiangxi è una provincia arretrata .Troppi giovani vanno a guangdong per lavoro.Lasciano i bambini e i vecchi a casa .Alcuni bambini sono birichini e non vogliono ascoltare i nonni. In somma , l'economia non'è buona . M:Si vede che ormai in Cina, molti persone dell'ovest e del nord vanno verso est e sud per vivere meglio. Questa mi fa pensare alla situazione in Italia, la gente del sud va verso nord perché Nord-Italia è più florido e ci sono più occasioni per lavoro. Sai, ogni tanto penso che alcune delle differenze tra sud e nord nei due paesi sono simili, sei d'accordo con me?
Jul 12, 2015 11:33 AM
Corrections · 2

Il dialogo numero cinque(1)

Le differenze tra il sud e il nord
Altria: Melania ,siamo le compagne di classe da un anno ma so poco della tua vita privata.Di dove sei?
Melani: Sono della Mongolia Interna, e tu?
A: sono di Ganzhou ,una citta del sud. Com'è il tuo paese?non ci sono mai stata. E' certamente diverso dal mio, almeno credo. 

M: a proposito della Mongolia interna, ci sono molti prati ampi, numerose
mucche e pecore. Il cielo è sempre blu . Molti giorni in un anno sono
sereni perché il clima è molto secco. A quasi tutte le persone piace il
latte e la carne e queste due sono anche le specialità del mio paese.
Di solito,la gente è molto aperta (in Italiano non si inizia mai una frase con la E).
A: Divertente!C'è un grande differenza tra le zone del nord e quelle del sud. Nel mio paese,ci sono molte montagne dove si piantano molti alberi. Per questa ragione,l'aria è molto fresca e piove
spesso, sopratutto dell'estate. Rispetto ai cibi, ci sono più vedure sulla tavola, ma c'è anche la carne. Gli abitanti non sono aperti come quelli nel tuo paese.
M: Allora si può dire che il sud è molto diverso dal nord sotto vari aspetti, prima di tutto per il clima, il nord è molto secco,invece il sud è umido. E il carattere della gente è anche diverso. La gente del nord è più viva mentre la gente del sud è più tranquilla.
A: Sì, inoltre i cibi del sud sono più piccanti dei cibi del nord. Anche le situazioni economiche sono differenti. Com’è l'economia del tuo paese?
M: Non è male e si sviluppa continuamente di giorno in giorno anche se, a paragone di quella delle città che stanno lungo la costa, l'economia del mio paese è ancora più arrestata. Ecco perché il numero dei giovani che lasciano il proprio paese é sempre più grande.
A: Sì. Molti giovani vanno a Pechino , Shanghai o Guangdong dove l'economia è molto florida .
M: E il tuo paese com'è?
A: Jiangxi è una provincia arretrata. Troppi giovani vanno a Guangdong per lavoro. Lasciano i bambini e i vecchi a casa. Alcuni bambini sono birichini e non vogliono ascoltare i nonni. Insomma, l'economia non è buona .
M: Si vede che ormai in Cina, molti persone dell'ovest e del nord vanno verso l'est e il sud per vivere meglio. Questa mi fa pensare alla situazione in Italia, la gente del sud va verso nord perché il Nord-Italia è più florido e ci sono più occasioni di lavoro. Sai, ogni tanto penso che alcune delle differenze tra il sud e il nord nei due paesi siano simili, sei d'accordo con me?

 

 

 

July 28, 2015
Want to progress faster?
Join this learning community and try out free exercises!