Yulia
L'uomo vitruviano L'uomo vitruviano è un disegno di Leonardo da Vinci creato nei primi anni dell'ultimo decennio del XV secolo. La disegnò con una matita e un inchiostro sulla copertina del libro di Leonardo della architettura. Affascinato dal lavoro dell’architetto e scrittore romano Vitruvio la chiamò “l’uomo vitruviano”. Il disegno è un umano in due posizioni – con le mani e le gambe aperti e col le mani e le gambe chiusi. Tutti e due corpi sono in formi geometrici. Il primo è dentro il circolo, il secondo – dentro il quadrato. Il centro del circolo è allo stesso posto con l’ombelico. In questo disegno Leonardo mostrò le proporzioni del corpo umano in forma geometrica. Con la scrittura, la quale fece maestro sotto il disegno, possiamo capire, che, per esempio un palmo è formato da quattro "diti", sei palmi coprono un cubito cioè la distanza dalla punta delle dita alla piegatura del gomito, quattro cubiti costituiscono l'altezza totale della figura. Questo disegno è diventato un simbolo d’Italia. E’ perfino stampato sulla moneta di 1 euro italiana.
Jul 30, 2015 1:40 PM
Corrections · 6

L'uomo vitruviano

L'uomo vitruviano è un disegno di Leonardo da Vinci creato nei primi anni dell'ultimo decennio del XV secolo. Lo disegnò con una matita e un inchiostro sulla copertina del suo libro di Leonardo della architettura. Affascinato dal lavoro dell’architetto e scrittore romano, Vitruvio lo chiamò “l’uomo vitruviano”. Il disegno raffigura un uomo in due posizioni – con le braccia e le gambe aperte e con le braccia e le gambe chiuse. Entrambi i corpi sono all'interno di forme geometriche. Il primo è dentro il cerchio, il secondo dentro il quadrato. Il centro del circolo è allo stesso posto con l’ombelico (= Il centro del cerchio combacia con l'ombelico dell'uomo).  
In questo disegno Leonardo mostrò le proporzioni del corpo umano in forma geometrica. Con la scrittura, la quale fece maestro sotto il disegno, (= Con le didascalie scritte dal maestro sotto il disegno) possiamo capire che, per esempio, un palmo è formato da quattro "dita", sei palmi coprono un cubito cioè la distanza dalla punta delle dita alla piegatura del gomito, quattro cubiti costituiscono l'altezza totale della figura (=persona?).
Questo disegno è diventato un simbolo in Italia. E’ perfino stampato sulla moneta da 1 euro italiana.

July 30, 2015

L'uomo vitruviano

L'uomo vitruviano è un disegno di Leonardo da Vinci creato nei primi anni dell'ultimo decennio del XV secolo. Lo disegnò con una matita ed un inchiostro sulla copertina del suo libro di Leonardo della architettura. Affascinato dal lavoro dell’architetto e scrittore romano Vitruvio, lo chiamò “l’uomo vitruviano”. Il disegno è un uomo in due posizioni – con le mani e le gambe aperte e col le mani e le gambe chiuse. Tutti e due i corpi sono racchiusi in forme geometriche. Il primo è dentro un cerchio, il secondo – dentro un quadrato. Il centro del cerchio è allo stesso posto coincide con l’ombelico.
In questo disegno Leonardo mostrò le proporzioni del corpo umano in forma geometrica. Tramite gli appunti, la quale fece che il maestro fece sotto il disegno, possiamo capire, che, per esempio, un palmo è lungo quattro "diti", sei palmi coprono un cubito, cioè la distanza dalla punta delle dita alla piegatura del gomito, quattro cubiti costituiscono l'altezza totale della figura.
Questo disegno è diventato un simbolo d’Italia. E’ perfino stampato sulla moneta da 1 euro italiana.

 

Molto brava!

Ciao, Stefano.

July 30, 2015
Want to progress faster?
Join this learning community and try out free exercises!