flaze
Lo scorrere del tempo Quando si mette a leggere articoli banali e guardare i video di youtube, non ce ne se accorge del tempo che scorre, perché si è divertito. Dall'altro canto, quando si mette a studiare, approfondendo la grammatica, leggendo cose in francese, ad esempio, o guardando documentari in tedesco, lo scorrere del tempo è ben chiaro. Eppure quando si lavora su ciò che dev'essere fatto, è quando si preoccupa che non si è fatto tutto quello che andava fatto; è quando le preoccupazioni si fanno sentire nella testa. Questa situazione è alquanto paradossale perché quando si gioca, si è felice. Quando si lavora, si dice "se avessi fatto più studio, adesso sarei felice". Ma non è proprio così. Anzi, se si fosse fatto più lavoro, si sarebbe solo più stressato e più incazzato. Invece, quando si diverte, nel fare delle cose "inutili", si è contento, rilassato. Tutto ciò premesso, perché cavolo non cerchiamo di cambiare come si studia?! Tradizionalmente, lo studio delle lingue consiste nel leggere, scrivere, parlare ed ascoltare. Ciononostante, un bambino che impara la madre lingua impara senza obbligarsi a praticare una od altra delle quattro abilità. Lui lo fa inconsapevolmente, e giocando, vivendo e cazzeggiando. Forse ci vorrebbe una rivalutazione di come meglio insegnare ed imparare, in modo che altre lingue - e non solo lingue, bensì tutto quello che si deve imparare - si possono acquisire piacevolmente e senza sforzo. Spero di essermi spiegato a grandi linee. Non aiuta che ho appena bevuto mezza bicchiere di vino bianco... divento tutto romantico e poco comprensibile, quindi mi dispiace se vi ho annoiato. Comunque sia, finché non viene fuori un gruppo di scientifici che proclamano in voce alta "tutto deve cambiare!" suppongo che continuerò col esercitarmi nelle quattro abilità - sperando di non addormentarmi dopo aver bevuto un bicchiere di troppo. :p
Aug 2, 2015 7:43 PM
Corrections · 5
1

Lo scorrere del tempo

Quando ci si mette a leggere articoli banali e guardare i video di youtube, non ce ne se (si) accorge del tempo che scorre, perché ci si è divertito (divertiti). Dall' (D') altro canto, quando ci si mette a studiare, approfondendo la grammatica, leggendo cose in francese, ad esempio, o guardando documentari in tedesco, lo scorrere del tempo è ben chiaro.

Eppure quando si lavora su ciò che dev'essere fatto, è quando ci si preoccupa che non si è fatto tutto quello che andava fatto; è quando le preoccupazioni si fanno sentire nella testa. Questa situazione è alquanto paradossale perché quando si gioca, si è felice (felici). Quando si lavora, si dice "se avessi fatto più studio, adesso sarei felice". Ma non è proprio così. Anzi, se si fosse fatto più lavoro, ci si sarebbe solo più stressato (stressati) e più incazzato (incazzati). Invece, quando ci si diverte, nel fare delle cose "inutili", si è contento (contenti), rilassato (rilassati).

Tutto ciò premesso, perché cavolo non cerchiamo di cambiare come si studia?! Tradizionalmente, lo studio delle lingue consiste nel leggere, scrivere, parlare ed ascoltare. Ciononostante, un bambino che impara la madre lingua impara senza obbligarsi a praticare una od altra delle quattro abilità. Lui lo fa inconsapevolmente, e giocando, vivendo e cazzeggiando. Forse ci vorrebbe una rivalutazione di come sarebbe meglio insegnare ed imparare, in modo che altre lingue - e non solo lingue, bensì tutto quello che si deve imparare - si possono (possano) acquisire piacevolmente e senza sforzo.

Spero di essermi spiegato a grandi linee. Non aiuta che ho appena bevuto mezza (mezzo) bicchiere di vino bianco... divento tutto romantico e poco comprensibile, quindi mi dispiace se vi ho annoiato. Comunque sia, finché non viene fuori un gruppo di scientifici che proclamano in (a) voce alta "tutto deve cambiare!" suppongo che continuerò col (con l') esercitarmi nelle quattro abilità - sperando di non addormentarmi dopo aver bevuto un bicchiere di troppo. :p

 

Stai attento alla concordanza di maschile, femminile, singolare e plurale e all'utilizzo di parole forti come incazzare e cazzeggiare. Per il resto ottimo lavoro! :)

August 3, 2015
1

Lo scorrere del tempo

Quando ci si mette a leggere articoli banali e guardare i video su youtube, non ci si accorge del tempo che scorre, perché ci si è divertiti. D'altro canto, quando ci si mette a studiare, approfondendo la grammatica, leggendo cose in francese, ad esempio, o guardando documentari in tedesco, lo scorrere del tempo è ben chiaro.

Eppure quando si lavora su ciò che si deve fare, ci preoccupiamo nel caso in cui non fossimo riusciti a fare tutto ciò che doveva essere svolto soprattutto quando le preoccupazioni cominciano a farsi sentire nella nostra testa. Questa situazione è alquanto paradossale perché quando si gioca, si è felici. Quando si lavora, si dice "se avessi studiato di più, adesso sarei appagato". Ma non è proprio così. Anzi, se si fosse svolto più lavoro, ci si sentirebbe solo più stressati e più incazzati. Invece, quando ci si diverte, nel fare delle cose "inutili", ci si sente contenti e soprattutto rilassati.

Tutto ciò premesso, perché cavolo non cerchiamo di cambiare il modo di studiare?! Tradizionalmente, lo studio delle lingue consiste nel leggere, scrivere, parlare ed ascoltare. Ciononostante, un bambino che impara la madre lingua impara senza obbligarsi a praticare una od un' altra delle quattro abilità. Lui lo fa inconsapevolmente: giocando, vivendo e cazzeggiando. Forse ci vorrebbe una rivalutazione di come sia meglio insegnare ed imparare, in modo che altre lingue - e non solo lingue, bensì tutto quello che si deve imparare - si possa acquisire piacevolmente e senza sforzo.

Spero di essermi spiegato a grandi linee. Non aiuta che ho appena bevuto mezza bicchiere di vino bianco... divento tutto romantico e poco comprensibile, quindi mi dispiace se vi ho annoiato. Comunque sia, finché non viene fuori un gruppo di scientifici che proclamano in voce alta "tutto deve cambiare!" suppongo che continuerò col esercitarmi nelle quattro abilità - sperando di non addormentarmi dopo aver bevuto un bicchiere di troppo. :p

August 2, 2015
Want to progress faster?
Join this learning community and try out free exercises!