Paul Milone
Devo dire che Devo dire che Noemi sia una ragazza gentilissima e molto intelligenza chi ha tanta pazienza. Il nostro tempo insieme è proprio divertente. Lei riesca facilemente di tenere la conversazione attivo per l'intera ora e va rapidamente e tranquillamente. Imparo come di parlare meglio con lei aiuto. Brava Noemi! Grazie. Ci sentiamo presto.
Sep 1, 2015 10:11 AM
Corrections · 8
2

Ciao Pual, richiedono il modo indicativo (e non il congiuntivo) i verbi che esprimono <em>giudizio e percezione</em> come:
accorgersi, constatare, dichiarare, dimostrare, DIRE, ricordare, sapere, sostenere, etc.

Per un italiano suona male la seguente frase: devo dire che Noemi <em>sia</em> una ragazza gentilissima.
Per uno straniero può essere utile la regola che ti ho scritto, allora dirai: devo dire che Noemi <em>è</em> una ragazza gentilissima.

 

Hi Paul, modo indicativo (and not the subjunctive) is require with the verbs that show judment or perception like:

accorgersi, constatare, dichiarare, dimostrare, DIRE, ricordare, sapere, sostenere, etc.

For an Italian, it doesn't sound correct the subjunctive in this sentence:devo dire che Noemi <em>sia</em> una ragazza gentilissima.

But for a foreigner, it may be helpful to know the rule that I wrote. Therefore, you will use the presente indicativo for this sentence: devo dire che Noemi <em>è</em> una ragazza gentilissima.

September 1, 2015
2

Devo dire che

Devo dire che Noemi è una ragazza gentilissima e molto intelligente e che ha tanta pazienza. Il nostro tempo insieme è proprio divertente. Lei riesce facilmente a tenere la conversazione attivo per l'intera ora e il tempo passa rapidamente e tranquillamente. Imparo a parlare meglio grazie a lei che mi aiuta. Brava Noemi! Grazie. Ci sentiamo presto.

September 1, 2015
Want to progress faster?
Join this learning community and try out free exercises!