Yu B
Un Riassunto Vittorio oggi si sente distrutto, perché ha fatto le ore piccole ieri sera. Prima, non aveva di uscire alla festa di compleanno di sua cugina, perché deve alzarsi alle sette, ma la sua amica Claudia insisteva tanto di andarci insieme. Loro sono andati alla festa, Claudia e lui si sono incontrati l'anno scorso, pèro è proprio ieri sera che ha sentito innamorato della sua amica. Dopo la serata, sono andati a ballare in discoteca. E poi, Vittorio l'ha accompagnata a sua casa, l'ha salutata e alla fine è tornato a casa. Una piccola domanda: quelle altre parole posso usare d'esprimere "perché"? Grazie!
Sep 3, 2015 9:30 AM
Corrections · 8
1

Un Riassunto

Vittorio oggi si sente distrutto, perché ha fatto le ore piccole ieri sera. Prima, non aveva voglia di uscire per andare alla festa di compleanno di sua cugina, perché deve alzarsi alle sette, ma la sua amica Claudia insisteva tanto per andarci insieme. Loro sono andati alla festa,lui e Claudia si sono incontrati l'anno scorso, però è proprio ieri sera che si è accorto di essersi innamorato (oppure: che si è innamorato) della sua amica. Dopo la serata, sono andati a ballare in discoteca. E poi, Vittorio l'ha accompagnata a casa sua, l'ha salutata e alla fine è tornato a casa.

Una piccola domanda: quelle altre parole  posso usare per esprimere "perché"?

Grazie!

September 3, 2015
1

Un Riassunto

Vittorio oggi si sente distrutto, perché ha fatto le ore piccole ieri sera. Prima, non aveva voglia di uscire per andare alla festa di compleanno di sua cugina, perché doveva alzarsi alle sette, ma la sua amica Claudia insisteva tanto per andarci insieme. Così sono andati alla festa. Claudia e lui si sono incontrati l'anno scorso, però è proprio ieri sera che ha capito di essere innamorato della sua amica. Dopo la serata, sono andati a ballare in discoteca. E poi, Vittorio l'ha accompagnata a casa sua, l'ha salutata e alla fine è tornato a casa.

Una piccola domanda: quali altre parole posso usare per esprimere "perché"?

Grazie!

 

Per dire "perchè" puoi usare i sinonimi:

- "come mai?"

- "per quale motivo?"

September 4, 2015
Perché causale (+ verbo modo indicativo) es. mangio una mela perché ho fame - mangio una mela DATO CHE ho fame - mangio una mela POICHÉ ho fame - mangio una mela DAL MOMENTO CHE ho fame. Perché finale (+ verbo modo congiuntivo): es. Studio perché l'esame vada bene. - Studio AFFINCHÉ l'esame vada bene. Perchè interrogativo: es. perchè mi hai chiamata? - PER QUALE MOTIVO mi hai chiamata? - COME MAI mi hai chiamata?
September 3, 2015
Want to progress faster?
Join this learning community and try out free exercises!