Helga
Professional Teacher
Alex e Co Ho visto la serie TV italiana incredibile. Si chiama Alex e Co. È la storia di cinque amici che studiano alla scuola molto rigida dove e proibito ascoltare la musica, suonare e cantare. Ma Alex e suoi amici trovano il posto secreto dove iniziano fare la musica. Voglio raccontare un po degli simpaticissimi personaggi di questa storia. Alex è un ragazzo molto impulsivo ed allegre. È un capo del gruppo. È inamorato della sua nuova amica Emma che vuole fare una cantante. Ma la cosa piu interessante è che la migliore amica di Alex Nicole è inamorata di lui. Questo è un triangolo amoroso molto divertente. Christian, Il amico di infanzia di Alex le aiuta con Emma perche è un ragazzo molto popolare, bravo nel calcio e piace a tutte le ragazze. Però il personaggio che mi piace di piu di questa serie è Sam. È un ragazzo timido, ma quando incontra Alex e gli suoi amici inizia fare la musica con loro. E per questo possiamo guardare la sua trasformazione durante la prima stagione. Penso che Sam è il cuore del gruppo. Questa serie TV è davvero una cosa fantastica ed adesso non vedo l'ora della nuova stagione.
Sep 25, 2015 4:03 PM
Corrections · 9
2

Alex e Co

Ho visto la una serie TV italiana incredibile. Si chiama Alex e Co. È la storia di cinque amici che studiano alla in una scuola molto rigida dove è proibito ascoltare la musica, suonare e cantare. Ma Alex e suoi amici trovano un posto segreto dove iniziano a fare la musica. Voglio raccontare parlare un po' dei simpaticissimi personaggi di questa storia.
Alex è un ragazzo molto impulsivo ed allegro. È il capo del gruppo. È inamorato della sua nuova amica Emma che vuole fare la cantante. Ma la cosa piu interessante è che la migliore amica di Alex, Nicole, è inamorata di lui. Questo è un triangolo amoroso molto divertente.
Christian, l'amico di infanzia di Alex lo aiuta con Emma perche è un ragazzo molto popolare, bravo nel calcio e piace a tutte le ragazze.
Però il personaggio che mi piace di piu di questa serie è Sam. È un ragazzo timido, ma quando incontra Alex e gli i suoi amici inizia fare la musica con loro. E per questo possiamo guardare la sua trasformazione durante la prima stagione. Penso che Sam è (sia) il cuore del gruppo.
Questa serie TV è davvero una cosa fantastica ed adesso non vedo l'ora (che inizi la nuova stagione) della nuova stagione.

 

Non ho mai visto questa serie, però adesso mi hai incuriosito!

Hai scritto tutto molto bene ma devi stare attenta a due cose:

1) Gli articoli determinativi maschili (<em>il / lo </em>e <em>i / gli</em>)

   Ricordati la regola:

   <em>Lo </em>si usa davanti alle parole che iniziano per <em>x, gn, ps,</em> <em>pn, s+consonante</em>

  <em>Lo xilofono, lo gnomo, lo psicologo, lo pneumatico, lo studente, lo scritto, lo scienziato</em>

<em></em>  <em>L' </em>si usa davanti alle parole che iniziano per vocale <em>a e i o u</em>

  <em>l'albero, l'elefante, l'idolo, l'ombrello, l'uomo</em>

  <em>Il </em>si usa davanti a tutte le altre parole

  <em>Il cane, il suo, il maiale, il santo, il sole</em>

<em></em>  Al plurale, stesseregole, con <em>i </em>che è il plurale di <em>il</em>, e <em>gli </em>che è il plurale di <em>lo </em>e <em>l'</em>

<em></em>  <em>I cani, i suoi, i maiali, i santi, i soli, gli xilofoni, gli gnomi, gli alberi, gli studenti, gli scienziati</em>

<em></em>2) Articolo determinativo o indeterminativo?

   La scelta non è sempre facile! Proviamo con qualche esempio:

   <em>Ho visto la serie tv Alex e co.</em>

   <em>Ho visto una serie tv. Si chiama Alex e co.</em>

<em></em>   Nella prima frase parlo di una serie tv determinata, perché le do subito il suo nome <em>Alex e co</em>.

   Nella seconda frase, invece, non specifico il nome,quindi sto parlando di <em>una </em>serie tra le tante. Dopo il punto do il nome alla serie, ma già è un'altra frase.

ATTENTA: <em>Ho visto una serie tv che si chiama Alex e co. </em>

   Il <em>che </em>unisce due frasi e sostituisce il soggetto <em>serie tv</em>:

   <em>Ho visto una serie tv </em>(indeterminata)

   <em>La serie tv si chiama Alex e co </em>(determinata)

   <em>Ho visto una serie tv che si chiama Alex eco.</em>

<em></em>l'articolo determinativo si usa anche quando ci riferiamo a nomi generali:

  <em>La famiglia è importante </em>(quale famiglia? la famiglia in generale)

  <em>Il cane è il migliore amico dell'uomo</em> (Quale cane? i cani in generale)

3) ti ho evidenziato <em></em>

<em>   Penso che Sam è</em>

<em></em>    <em>che inizi la nuova stagione</em>

Perchè non so se hai fatto il congiuntivo, quindi non so se posso dire che sono errori!

September 25, 2015
1

Alex e Co

Ho visto una serie TV italiana incredibile: si chiama Alex e Co. È la storia di cinque amici che studiano in una  scuola molto rigida dove è proibito ascoltare la musica, suonare e cantare. Ma Alex e suoi amici trovano un posto secreto dove iniziano a fare musica. Voglio raccontare un po' dei simpaticissimi personaggi di questa storia.
Alex è un ragazzo molto impulsivo ed allegro. È il capo del gruppo. È innamorato della sua nuova amica Emma che vuole fare la cantante. Ma la cosa più interessante è che la migliore amica di Alex, Nicole è inamorata di lui. Questo è un triangolo amoroso molto divertente.
Christian, l' amico di infanzia di Alex lo aiuta con Emma perche è un ragazzo molto popolare, bravo nel calcio e piace a tutte le ragazze.
Però il personaggio che mi piace di più di questa serie è Sam. È un ragazzo timido, ma quando incontra Alex e i  suoi amici, inizia a fare musica con loro. E per questo possiamo guardare la sua trasformazione durante la prima stagione. Penso che Sam è il cuore del gruppo.
Questa serie TV è davvero una cosa fantastica ed adesso non vedo l'ora di vedere la nuova stagione.

 

Ciao Helga, 

ecco il riassunto della serie di cui mi hai parlato. Effettivamente non ci sono errori gravissimi a parte gli accenti e qualche articolo sbagliato.

Lo valuto con un 7,5/10.

October 10, 2015
1

Alex e Co

Ho visto la una serie TV italiana incredibile. Si chiama "Alex e Co". È la storia di cinque amici che studiano alla in una scuola molto rigida dove e è proibito ascoltare la musica, suonare e cantare. Ma Alex e suoi amici trovano il un posto secreto dove iniziano fare la musica. Voglio raccontare (raccontarvi) un po' degli simpaticissimi personaggi di questa storia.
Alex è un ragazzo molto impulsivo ed allegre allegro. È un il capo del gruppo. È innamorato della sua nuova amica Emma che vuole fare una la cantante. Ma la cosa piu interessante è che la migliore amica di Alex, Nicole, è innamorata di lui. Questo è un triangolo amoroso molto divertente.
Christian, Il un/l'amico di infanzia di Alex, le lo aiuta con Emma perche è un ragazzo molto popolare, bravo nel calcio e che piace a tutte le ragazze.
Però il personaggio che mi piace di più di questa serie è Sam. È un ragazzo timido, ma quando incontra Alex e gli suoi amici inizia fare la musica (fare musica = suonare) con loro. E per questo possiamo guardare la sua trasformazione durante la prima stagione. Penso che Sam è sia il cuore del gruppo.
Questa serie TV è davvero una cosa fantastica ed adesso non vedo l'ora della che inizi la nuova stagione.

September 25, 2015

Alex e Co

Ho visto la serie TV italiana incredibile. Si chiama Alex e Co. È la storia di cinque amici che studiano alla scuola molto rigida dove e proibito ascoltare la musica, suonare e cantare. Ma Alex e suoi amici trovano il posto secreto dove iniziano fare la musica. Voglio raccontare un po degli simpaticissimi personaggi di questa storia.
Alex è un ragazzo molto impulsivo ed allegre. È un capo del gruppo. È inamorato della sua nuova amica Emma che vuole fare una cantante. Ma la cosa piu interessante è che la migliore amica di Alex Nicole è inamorata di lui. Questo è un triangolo amoroso molto divertente.
Christian, Il amico di infanzia di Alex le aiuta con Emma perche è un ragazzo molto popolare, bravo nel calcio e piace a tutte le ragazze.
Però il personaggio che mi piace di piu di questa serie è Sam. È un ragazzo timido, ma quando incontra Alex e gli suoi amici inizia fare la musica con loro. E per questo possiamo guardare la sua trasformazione durante la prima stagione. Penso che Sam è il cuore del gruppo.
Questa serie TV è davvero una cosa fantastica ed adesso non vedo l'ora della nuova stagione.

September 26, 2015
Want to progress faster?
Join this learning community and try out free exercises!