Richard Verreault
IMPARARE A SCRIVERE IN ITALIANO Montréal, il quattro ottubre 2015 Ho deciso di scrivere un poco ogni giorno per migliorare il mio apprendimento della lingua italiana. Non in un sol giorno fu fatta Roma. Allora, andiamo ! Oggi è domenica, mi sono alzato alle sei e sono uscito sul balcone. È ancora la notte, fa buio, l’alba avvicina, il sole sorgerà alle sette meno tre minuti. Tutto è calmo e pacifico. Mi piace cominciare la giornata di questo modo. Ma ho un piccolo brifido, fa freddo soprattutto in pigiama ! Secondo la meteorologia sarà una bella giornata di autunno: nessuna pioggia, soleggiata farà quattordici gradi. Questa mattina Sylvie, mia moglie ed io andremo a fare la colazione da Jean François nostro figlio. Non vedo l’ora di vedere i nostri nipoti. Mi piace molto di scrivere in italiano non è un esercizio fastidioso, è piuttosto piacevole.Io sono convinto que la scrittura è una ottima attività per imparare la lingua. Imparare è una cosa continua oppure è niente.
Oct 4, 2015 12:18 PM
Corrections · 5

Ciao Richard, a questo punto più che la grammatica (sei bravissimo!) forse ti può essere utile leggere uno dei possibili modi in cui un italiano scriverebbe il tuo testo in maniera informale (credo sia questo il tuo stile).

 

IMPARARE A SCRIVERE IN ITALIANO

Montréal, il quattro 4 ottobre 2015

Ho deciso di scrivere un poco po' ogni giorno per migliorare il mio apprendimento della lingua italiana dell'italiano. Non in un sol giorno fu fatta Roma. Roma non fu costruita in un giorno - Roma non fu fatta in un giorno. (E' una frase celebre generalmente espressa in questi due modi, la tua versione suona un po' strana ed anche un po' datata, visto il contesto....)
Allora, andiamo ! Quindi cominciamo! (oppure, <em>Allora, si comincia!</em> e simili)
Oggi è domenica, mi sono alzato alle sei e sono uscito sul balcone. È ancora la notte, fa è buio (fa buio si usa in genere dal tardo pomeriggio per indicare l'arrivo della sera), l’alba si avvicina, il sole sorgerà alle sette meno tre minuti. Tutto è calmo e pacifico tranquillo (in genere pacifico si usa in relazione alla pace, alla non violenza). Mi piace cominciare la giornata di in questo modo (oppure, molto più semplicemente <em>Mi piace cominciare la giornata così</em>), ma ho un piccolo brifvido (in questo caso più che l'aggettivo <em>piccolo</em> puoi usare <em>leggero; </em>piccolo brivido ha più senso quando utilizzi brivido in senso figurato), e ho freddo soprattutto in pigiama !
Secondo la meteorologia le previsioni sarà una bella giornata di autunno autunnale: soleggiata, nessuna senza pioggia e con quattordici gradi. Questa mattina mia moglie Sylvie ed io andremo a fare la colazione da nostro figlio Jean François ed io non vedo l’ora di vedere i nostri nipoti (meglio evitare troppe punteggiature e frasi stringate che fanno effetto telegramma...) 
Mi piace molto di scrivere in italiano, non è un esercizio fastidioso noioso (in questo caso fastidioso non è il primo aggettivo che a noi verrebbe in mente...), anzi è piuttosto piacevole. Io sono convinto que che la scrittura è un'ottima attività per imparare una lingua. Imparare è una cosa continua attività continuativa, oppure è niente inutile. (Per quest'ultima frase potrebbero esserci tante versioni ma ho cercato di non alterare la tua struttura.)

 

Complimenti, spero di averti dato qualche spunto in più, l'intento non è ovviamente quello di correggere ma fornirti un punto di vista "dall'interno" :) 

 

Saluti

October 4, 2015

IMPARARE A SCRIVERE IN ITALIANO

Montréal, il quattro ottobre 2015

Ho deciso di scrivere un poco ogni giorno per migliorare il mio apprendimento della lingua italiana. Non in un sol giorno fu fatta Roma.
Allora, andiamo !
Oggi è domenica, mi sono alzato alle sei e sono uscito in balcone. È ancora notte, fa buio, l’alba si avvicina, il sole sorgerà alle sette meno tre minuti. Tutto è calmo e pacifico. Mi piace cominciare la giornata di questo modo. Ma ho un piccolo brivido, fa freddo soprattutto in pigiama !
Secondo la meteorologia sarà una bella giornata di autunno: nessuna pioggia, sarà soleggiato e ci saranno quattordici gradi. Questa mattina mia moglie Sylvie ed io andremo a fare colazione da Jean François, nostro figlio. Non vedo l’ora di vedere i nostri nipoti.
Mi piace molto scrivere in italiano non è un esercizio fastidioso, è piuttosto piacevole.

Io sono convinto che la scrittura è una ottima attività per imparare una lingua. Studiare è qualcosa da praticare in maniera costante, in caso contrario è meglio non iniziare affatto.

October 4, 2015
Want to progress faster?
Join this learning community and try out free exercises!