Christina
Maraviglioso...chi? Alcuni giorni fa sono andata a vedere il nuovo film italiano che si chiama "Maraviglioso Boccaccio". Mi è piaciuto, c 'erano delle cose da discutere ma non ne ho pensate profondamente. Oggi, però, stavamo camminando insieme ad una mia amica, anche lei una grande amatrice della cultura italiana, e ci siamo messe a parlare di questo film e lei ha detto che a lei non era piaciuto per niente. E allora ho iniziato a rifletterci sopra per capire appunto che cosa piace a me di questo film. Evidentemente, non lo posso chiamare perfetto. Ad esempio, non mi è piaciuta la novella sul falcone perché non capisco il suo senso. Oppure, se dico che capisco il senso, non mi piace come il regista l'ha interpretato. Quello che mi piace è lo spirito di allegria, di freschezza, di giovinezza fiorite in mezzo alla città invasa dalla peste. Bocaccio è riuscito a trasmettere queste emozioni nel suo libro, e non sono i sentimenti di disperazione o di agonia, o di follia che vengono quando non ti importa più niente, quando il dolore diventa un'allegria nervosa e la gente si diverte in modo furioso perché la morte è troppo vicina. No, né nel libro, né nel film quest'agonia non c'è, e questo decisamente mi piace. Poi, mi sono piaciuti certi momenti un po' pesanti che però ti fanno riflettere. Un uomo che picchia sua moglie per le proprie stupidità e cecità, un padre che fa morire la propria figlia per i propri egoismo e gelosia, un marito che tradisce sua moglie lasciandola morire da sola... Queste situazioni, forse un po' esagerate e portate all'estremo, ci accadono però spesso nella nostra vita. Dobbiamo fare le scelte dure, dobbiamo saper perdonare, saper esprimere i propri sentimenti e capire i sentimenti degli altri. Il film non mi è sembrato patetico, solo in tal senso in qual la bellezza e l'amore possano essere patetiche. Lo rivedrei un'altra volta per ripensare ad alcune cose e lo consiglerei a tutti e sarei contenta di sentire le altre opinioni. P.S. E voglio le correzioni dal punto di vista linguistico!! :)
Oct 5, 2015 10:22 PM
Corrections · 2
1

Maraviglioso...chi?

Alcuni giorni fa sono andata a vedere il nuovo film italiano che si chiama "Maraviglioso Boccaccio". Mi è piaciuto, c 'erano delle cose da su cui discutere ma, non ho pensato di approfondirlene ho pensate profondamente. Oggi, però, stavamo camminando insieme ad una mia amica, anche lei una grande ammiratrice della cultura italiana, e ci siamo messe a parlare di questo film e lei ha detto che a lei non le era piaciuto per niente. E allora ho iniziato a rifletterci sopra per capire appunto che cosa mi piace a me di questo film.
Evidentemente, non lo posso chiamare perfetto. Ad esempio, non mi è piaciuta la novella sul falcone perché non ne capisco il suo senso. Oppure, se dico che capisco il senso, non mi piace come il regista l'ha interpretata.
Quello che mi piace è lo spirito di allegria, di freschezza, di giovinezza fiorite in mezzo alla città invasa dalla peste. Bocaccio è riuscito a trasmettere queste emozioni nel suo libro, e non sono i sentimenti di disperazione o di agonia, o di follia che vengono quando non ti importa più niente, quando il dolore diventa un'allegria nervosa e la gente si diverte in modo furioso perché la morte è troppo vicina. No, né nel libro, né nel film quest'agonia non c'è, e questo decisamente mi piace.
Poi, mi sono piaciuti certi momenti un po' pesanti che però ti fanno riflettere. Un uomo che picchia sua moglie per le proprie stupidità e cecità, un padre che fa morire la propria figlia per i propri egoismi e gelosie, un marito che tradisce sua moglie lasciandola morire da sola... Queste situazioni, forse un po' esagerate e portate all'estremo, ci accadono però spesso nella nostra vita. Dobbiamo fare le scelte dure, dobbiamo saper perdonare, saper esprimere i propri sentimenti e capire i sentimenti degli altri.
Il film non mi è sembrato patetico, solo in tal senso in qual la bellezza e l'amore possano essere patetiche. Lo rivedrei un'altra volta per ripensare ad alcune cose e lo consiglerei a tutti e sarei contenta di sentire le altre opinioni.
P.S. E voglio le correzioni dal punto di vista linguistico!! :)

October 6, 2015
Want to progress faster?
Join this learning community and try out free exercises!