Richard Verreault
IMPARARE A SCRIVERE IN ITALIANO: IL RESOCONTO D'UNA CONVERSAZIONE TRA AMICI. Montréal, il 7 ottobre 2015 Sabato scorso ho festeggiato a casa di amici: si celebrava il matrimonio di Carole e di Marielle. Era un bellissimo ricevimento intimo: una festa simpatica con le persone simpatiche e... del buono vino, potete immaginare che la conversazione è stata animata e che ci erano molti argomenti.Una cosa di cui abbiamo parlare era l'apprendimento di un'altra lingua. Eh sì, avete indovinato, era all'inizio della serata ! Tutti questi amici erano almeno bilingue, principalmente francese ed inglese, e avevano appreso durante la vita adulta. Penso che è interessante condividere con voi la loro esperienza. Non era un colloquio scientifico ma è emerso un consenso sulle considerazioni seguenti: L'insegnamento delle lingue alla scuola non è stato veramente utile: troppa grammatica e non abbastanza conversazione. Per parlare con scorrevolezza, si deve parlare molto e ascoltare i madrelingua. Solo un autentico desiderio di communicare con un’altra cultura garantisce l’apprendimento fruttuoso delle lingue. Gli aspetti psicologici sono molto importanti: bisogna sormontare la paura del ridicolo ed avere una buona dose di umiltà e di umorismo. Gli attrezzi attuali come Italki, Skype, YouTube, i sottotitoli di film, i podcast sono fantastici. Bisogna apprendere a bene utilizzarli. Bisogna uscire costantemente della sua zona di comodità se si vuole progredire. Se no si plafona. Per esempio a l'inizio i sottotitoli sono molto utile ma si deve lasciarli presto o tardi. Ogni individuo è inconfondibile allora bisogna trovare il buon insegnante adattato alla sua persona. Il ruolo d’un buono professore è cruciale. Un buon insegnante ha una vera passione per insegnare e un istinto innato per trovare il perfetto equilibrio tra incorraggiamenti e correzioni. Tutto sommato è un buono coach (allenatore, mentore ?). Ancora più importante un buono insegnante comprende istintivamente i aspetti psicologici succitati e sa creare un legame di fiducia. Stare troppo controllando ( control freak) rispetto al ritmo di apprendistato è nocivo. È utile essere paziente ed un poco Zen. A questo proposito Steve Kaufman un poliglotta canadese ( www.thelinguist.com) dice qualche cosa di ispirante: imparare le lingue è un po come brancolare nella nebbia. La nebbia lentamente si dirada mentre ti giri intorno, ma non puoi controllare quando e dove si diraderà. Non puoi in alcun modo controllare cosa impererai e cosa dimenticherai.
Oct 8, 2015 1:30 AM
Corrections · 6

IMPARARE A SCRIVERE IN ITALIANO: IL RESOCONTO DI UNA CONVERSAZIONE TRA AMICI.

Montréal, il 7 ottobre 2015

Sabato scorso ho festeggiato a casa di amici: si celebrava il matrimonio di Carole e di Marielle. Era un bellissimo ricevimento, tra pochi intimi: una bella festa con persone simpatiche e... del buono vino, potete immaginare che la conversazione è stata animata e che vi erano molti argomenti. Una cosa di cui abbiamo parlato era l'apprendimento di un'altra lingua. Eh sì, avete indovinato, era all'inizio della serata !

Tutti questi amici erano almeno bilingue, principalmente francese ed inglese, e avevano imparato la seconda lingua da adulti. Penso che sia interessante condividere con voi la loro esperienza.
Non era un colloquio scientifico ma è emerso un consenso sulle seguenti considerazioni:

L'insegnamento delle lingue a scuola non è stato molto utile: troppa grammatica e troppo poca conversazione.

Per parlare con fluentemente, si deve parlare molto e ascoltare i madrelingua.

Solo un autentico desiderio di communicare con un’altra cultura garantisce l’apprendimento fruttuoso delle lingue.

Gli aspetti psicologici sono molto importanti: bisogna vincere la paura dell'apparire ridicolo ed avere una buona dose di umiltà e di umorismo.

I mezzi attuali come Italki, Skype, YouTube, i sottotitoli dei film ed i podcast sono fantastici. Bisogna imparare bene ad utilizzarli.

Bisogna mettersi costantemente alla prova ponendosi sfide sempre più complicate  se si vuole progredire. Se no si plafona [cosa vuoi dire?]. Per esempio a l'inizio i sottotitoli sono molto utili, ma prima o poi bisogna farne a meno.

Ognuno di noi è diverso, per cui bisogna trovare un buon insegnante adattato alla tua persona.

Il ruolo di un buon professore è cruciale. Un buon insegnante ha una vera passione per insegnare e un istinto innato per trovare il perfetto equilibrio tra incorraggiamenti e correzioni. Tutto sommato è un buon allenatore.

Inoltre un buon insegnante comprende istintivamente gli aspetti psicologici e sa creare un legame di fiducia.

Stare troppo controllati è nocivo per l'apprendimento. È utile essere paziente ed un poco Zen. A questo proposito Steve Kaufman un poliglotta canadese (www.thelinguist.com) dice una cosa davvero ispiratrice: imparare le lingue è un po' come brancolare nella nebbia. La nebbia lentamente si dirada mentre ti giri intorno, ma non puoi controllare quando e dove si diraderà. Non puoi in alcun modo controllare cosa impererai e cosa dimenticherai.

 

molto buono ;)

October 8, 2015

IMPARARE A SCRIVERE IN ITALIANO: IL RESOCONTO D'UNA CONVERSAZIONE TRA AMICI.

Montréal, il 7 ottobre 2015

Sabato scorso ho festeggiato a casa di amici: si celebrava il matrimonio di Carole e di Marielle. Era un bellissimo ricevimento intimo: una festa simpatica con le persone simpatiche e... del buono vino, potete immaginare che la conversazione è stata era animata e che ci'erano (c'erano) molti argomenti.Una cosa di cui abbiamo parlare era l'apprendimento di un'altra lingua. Eh sì, avete indovinato, era all'inizio della serata !

Tutti questi amici erano almeno bilinguie, principalmente francese ed inglese, e avevano appreso le lingue durante la vita adulta. Penso che sia è interessante condividere con voi la loro esperienza.
Non era un colloquio scientifico ma è emerso un consenso sulle considerazioni seguenti:

L'insegnamento delle lingue alla scuola non è stato veramente utile: troppa grammatica e non abbastanza conversazione.

Per parlare con scioltezza scorrevolezza, si deve parlare molto e ascoltare i madrelingua.

Solo un autentico desiderio di communicare con un’altra cultura garantisce l’apprendimento fruttuoso delle lingue.

Gli aspetti psicologici sono molto importanti: bisogna sormontare la paura del ridicolo ed avere una buona dose di umiltà e di umorismo.

Gli attrezzi I mezzi attuali come Italki, Skype, YouTube, i film sottotitolati sottotitoli di film, e i podcast sono fantastici. Bisogna imparare a usarli bene. apprendere a bene utilizzarli.

Bisogna uscire costantemente della sua propria zona di comfort comodità se si vuole progredire. Se no, si plafona*. Per esempio all'inizio i sottotitoli sono molto utilie ma si devonoe lasciarli prima o poi presto o tardi.

Ogni individuo è unico inconfondibile e quindi ciascun individuo deve trovare un insegnante adatto ai suoi bisogni e necessità. allora bisogna trovare il buon insegnante adattato alla sua persona.

Il ruolo d’ un buono professore è cruciale. Un buon insegnante ha una vera passione per insegnare e un istinto innato per trovare il perfetto equilibrio tra incorraggiamenti e correzioni. Insomma, deve essere Tutto sommato è un buono coach** (allenatore, mentore ?).

Una cosa aAncora più importante è che un buono insegnante deve comprendere istintivamente gli aspetti psicologici degli studenti(??)*** succitati e sa creare un legame di fiducia.

Stare troppo controllando ( control freak) rispetto al ritmo di apprendistato Controllare troppo il rimo di apprendimento è nocivo. È utile essere pazientie ed un poco Zen. A questo proposito Steve Kaufman, un poliglotta canadese ( www.thelinguist.com), dice qualche cosa di'ispirante: imparare le lingue è un po come brancolare nella nebbia. La nebbia lentamente si dirada mentre ti giri intorno, ma non puoi controllare quando e dove si finirà diraderà. Non puoi in alcun modo controllare cosa impererai e cosa dimenticherai.

 

* che cosa vuoi dire con il termine "plafona"?

** puoi usare tranquillamente la parola "coach"
*** che cosa intendi con "aspetti psicologici"? 


Complimenti Richard!! Davvero un bel testo con parole ricercate!

Se hai domande, scrivimi pure :o)

October 8, 2015
Want to progress faster?
Join this learning community and try out free exercises!