Marina
La mia grande passione (Parte 1) Oggi vorrei parlarvi della grandissima passione della mia vita. Le lingue straniere. Comincio con il fatto che sono cresciuta con due lingue madri russo e ucraino. Non è stata mai il problema per me cambiare tra queste due lingue. Ma non pensavo mai che sia una cosa straordinaria. Ma certo! Mi sono abituata ad avere sempre più di una lingua nella mia testa e così è stato grande aiuto per me ad imparare le altre lingue, sebbene allora non ne avevo coscienza. Devo dire che sono stata molto fortunata di aver imparato due lingue slaviche da bambina. Sono abbastanza difficili. Adesso le lingue le studio all’università ma anche nel mio tempo libero. Ne studio molte nello stesso tempo. Sì, e molto faticoso ma credo che si deve abdicare a qualcosa per raggiungere i suoi obiettivi. La mia lingua preferita è di certo l’italiano. Mi piace cosi tanto! Ho cominciato ad impararlo da sola. È stato incredibile parlare l’itliano per la prima volta. Sono stata in Italia soltanto due volte circa una settimana in tutto. Ho visitato Pisa, Firenze, Venezia e Roma. Firenze mi è piacuta di più. Senza dubbia ci tornero ancora molte volte. Il mio livello in italiano e abbastanza basso ma già cerco di guardare dei film e leggere dei libri in italiano. I libri li ho letto solo due “Mio nonno era un ciligio” di Angela Nanetti e “Seta” di Alessandro Baricco. Il primo è il libro per bambini ma lì dentro ci sono moltissime cose da pensare e forse sarebbe meglio chiamarlo il libro per bambini per adulti. È stato da favola, mi ha davvero toccato. L’ho letto primo in russo e dopo ho voluto avere il mio proprio volume in italiano. Il “Seta” l’ho trovato prolisso e un po’ ingenuo ma è stato facile da leggere. Dei film ho visto un po’ di più. Quasi tutti i giorni guardo un episodio della seria tv americana che si chiama “Amici’. La dovrebbero conoscere tutti, no? Mi fa sempre ridere nonostanche che l’ho guardata mila volte. Certo che è più facile e divertente quardare le serie tv perché sono brevi e non troppo difficili. Finora il film italiano che mi è piaciuto di più è “La vita è bella”. Ho visto anche il meraviglioso “Quasi amici” e un paio dei film con Andreano Celentano. Lui e forte! Purtroppo non ho molto tempo per guardare i fim o leggere per causa dello studio. Continua...
Nov 27, 2015 10:32 PM
Corrections · 4

La mia grande passione (Parte 1)

Oggi vorrei parlarvi della grandissima passione della mia vita. Le lingue straniere. Comincio con il fatto che sono cresciuta con due lingue madri russo e ucraino. Non è stato mai un problema per me muovermi tra queste due lingue. Ma mai avrei pensato che fosse una cosa così straordinaria. Ma certo! Mi sono abituata ad avere sempre più di una lingua nella mia testa e questo è stato di grande aiuto per l'apprendimento di altre lingue, dapprima sconosciute. Devo dire che sono stata molto fortunata ad aver imparato due lingue slave da bambina. Sono abbastanza difficili. Adesso le lingue le studio all’università ma anche nel mio tempo libero. Ne studio molte nello stesso tempo. Sì, e molto faticoso ma credo che si debba rinunciare a qualcosa per raggiungere certi obiettivi.

La mia lingua preferita è di certo l’italiano. Mi piace cosi tanto! Ho cominciato ad impararlo da sola. È stato incredibile parlare l'italiano per la prima volta. Sono stata in Italia soltanto due volte circa una settimana in tutto. Ho visitato Pisa, Firenze, Venezia e Roma. Firenze mi è piaciuta di più. Senza dubbio ci tornerò ancora molte volte. Il mio livello d'taliano è abbastanza basso ma già cerco di guardare film e leggere libri in italiano. Di libri ne ho letti solo due: “Mio nonno era un ciligio” di Angela Nanetti e “Seta” di Alessandro Baricco. Il primo è un libro per bambini ma pieno di spunti di riflessione utili anche per gli adulti. È stato da favola, mi ha davvero toccata. L’ho letto prima in russo e dopo ho voluto procurarmi la versione originale in italiano. “Seta” l’ho trovato prolisso e un po’ ingenuo ma è stato facile da leggere. Per quanto riguarda i film, beh, ne ho visti un po’ di più. Quasi tutti i giorni guardo un episodio della serie tv americana che si chiama “Amici’. La dovrebbero conoscere tutti, no? Mi fa sempre ridere nonostante l'abbia guardata mille volte. Certo che è più facile e divertente quardare le serie tv perché sono brevi e non troppo difficili. Finora il film italiano che mi è piaciuto di più è stato “La vita è bella”. Ho visto anche il meraviglioso “Quasi amici” e un paio di film con Andriano Celentano. Lui è forte! Purtroppo non ho molto tempo per guardare i film o leggere per via dello studio.

Continua...

 

:)

November 27, 2015
Want to progress faster?
Join this learning community and try out free exercises!