Site Feedback

Undecided questions
Imperfetto passato quando si usa "sempre"

Da mio libro di grammatica (Linea diretta A) ho studiato che quando "sempre" vuole dire "ogni volta", si usa il passato prossimo: "Si, mangiavamo bene, io almeno ho sempre mangiato bene"
Ma, in una correzione del mio "notebook" si dice: Sua moglie Elena e suo figlio Fabrizio, che aveva adesso 16 anni, lo avevano sempre seguito nei suoi trasferimenti.
Cos'e' la regola corretta? inoltre, si puo' dire "che aveva adesso"?

For learning: Italian
Base language: Italian
Category: Other

Share:

0 comments

    Please enter between 2 and 2000 characters.

     

    Answers

    Sort by:

    L'avverbio 'sempre' non ha solo il significato di 'ogni volta' ma anche altre accezioni. a.Sempre= per un tempo lunghissimo, nel presente, nel passato e nel futuro (Ti amerò sempre, Ne avrò sempre rimorso, Spero di fare sempre meglio, Il cielo si fa sempre più scuro, E' stato così da sempre, Te lo dico una volta per sempre, Dio è sempre stato e sempre sarà).
    b.Sempre, indicando una frequenza di una azione (Es. Aveva sempre da protestare, E' sempre qui a darmi noia, Sempre scenate).
    c. Di fatti non frequenti, ma che ogni volta che avvengono si mostrano allo stesso modo: mi càpita davanti s. con la stessa faccia; ho tentato di vederlo due o tre volte nei mesi scorsi, ma mi hanno sempre risposto che non era in casa.

    d. Con sign. simile a ancora, per dire che una cosa continua nello stesso modo, che non è cessata, che non è cambiata da com’era: è s. malata la nonna?; hai s. lo stesso impiego?; non mi saluta, è s. in collera con me.
    Quindi come vedi sempre non è legato necessariamente solo al passato prossimo, ma anche al tempo presente, al futuro, all'imperfetto, non mi vengono in mente esempi con il passato remoto, forse proprio perchè ci si riferisce ad un tempo concluso e con questo tempo non posso esprimere con 'sempre' una continuità di un'azione.
    Penso che si possa usare 'aveva adesso'. Probabilmente, nel contesto più ampio, il narratore sta parlando/descrivendo un fatto passato ma di cui si riferisce come si fosse al presente. Non so se mi sono spiegata. Qui ci vorrebbe Umberto Eco che potrebbe spiegare i vari livelli narrativi. Un saluto.

    Posso rispondere all'ultima parte:

    /che aveva adesso 16 anni/, e` una forma incongrua;

    Possibili significati:
    a) che aveva allora 16 anni
    b) che adesso ha 16 anni

    L'italiano non e` carente di strutture adatte ad esprimere il significato
    mantenendo coerenza del tempo con la coniugazione del verbo.
    Ovviamente in molti casi una forma sbagliata puo` essere sostituita
    da una corretta scegliendo fra piu` significati; non c'e` nessuna garanzia di significato univoco, ed e` proprio questo il motivo principale per cui quella forma la si ritiene sbagliata; la lingua, per quanto abbellita dagli scrittori, ha lo scopo primario di comunicare dei 'significati', possibilmente univoci, anche a persone che non abbiano dedicato la loro vita alla parola scritta.

    === Aggiungo dopo il tuo commento, Eli

    a1) che aveva allora 16 anni, lo avevano sempre seguito nei suoi trasferimenti

    b1) che adesso ha 16 anni lo hanno sempre seguito [e lo seguiranno sempre] nei suoi trasferimenti

    (a1) e (b1) hanno significato diverso; il numero di volte non e` importante,
    visto che usi /sempre/, che dice gia` tutto; se ti riferisci ad un tempo passato, allora (a1), se ti riferisci al tempo presente allora (b1).
    La parte [...] e` opzionale.

    "Sempre" in italiano è un avverbio che "indica la continuità".
    Es: "TI ricorderò SEMPRE" " Sta SEMPRE con noi".
    "L'Imperfetto" è il tempo verbale "caratteristico delle descrizioni" Infatti nella frase "si racconta" che: Sua moglie Elena e suo figlio Fabrizio, che aveva allora ( e non aveva adesso) 16 anni, lo avevano sempre seguito nei suoi trasferimenti.
    "Che aveva adesso", comunque, a prescindere dal contesto della frase (che è sbagliato) non è una forma corretta in italiano.

    Submit your answer


    Please enter between 2 and 2000 characters.

    If you copy this answer from another italki answer page, please state the URL of where you got your answer from.