meggan12345
Che cosa significa il verbo "scordarcela" e come si coniuga?
Aug 20, 2012 2:42 PM
Answers · 10
Il verbo originario e` : /scordarsi/ che e` la variazione in forma riflessiva del verbo /scordare/. /scordarcela/ e` una espressione verbale complessa, in quanto ha due suffissi; Ecco la 'formula chimica' che, ti assicuro, non e` stata semplicissima per me! scordare + -ce + -la scordare: questo lo conosci --- sono certo! --- (verbo transitivo, VUOLE un complemento oggetto, in questo caso il complemento oggetto, essendo un verbo riflessivo coincide con il soggetto) ///cambiamento/// -ce : e` il suffisso che indica /noi/ come complemento oggetto del verbo riflessivo /scordarsi/; e` quindi implicito (dato che il verbo e` riflessivo) che noi e` anche il soggetto. -la : e` il suffisso che indica /lei/ oppure /quella cosa/ come complemento indiretto, NECESSARIO per definire l'azione del verbo riflessivo /scordarsi/. La forma verbale puo` essere in contesti del tipo: Per noi e` meglio scordarcela. Abbiamo la chiave di casa ? Non dobbiamo scordarcela come l'altra volta! Vediamo altre forme per questa espressione all'infinito, che inserisco in un mini-contesto per maggiore chiarezza (spero): io: non voglio scordarmela tu: non puoi scordartela ? lui: riesce sempre a scordarsela noi: era cosi` bella la nostra vacanza; come [possiamo] scordarcela ? voi: bravi ! Vi avevo chiesto di fare una piccola commissione e siete riusciti a scordarvela ! loro: amano talmente questa canzone che probabilmente non potranno scordarsela neanche se arrivassero a vivere 100 anni.
August 20, 2012
Ciao meggan12345, what Giuseppe Yuen wrote is not correct. scordare qualcosa = dimenticare qualcosa (si coniuga con il verbo avere) Io ho scordato il tuo nome = Io ho dimenticato il tuo nome scordarsi (di)qualcosa= dimenticarsi (di) qualcosa (verbo riflessivo) io MI scordo tu TI scordi egli/ella/lui/lei SI scorda noi CI scordiamo voi VI scordate essi/esse SI scordano (si coniuga con il verbo essere) Io mi sono dimenticato/scordato il tuo nome/del tuo nome IO non devo scordarMI la valigia/della valigia = IO non ME LA devo scordare = IO non devo scordarMELA NOI non possiamo scordarCI la valigia = NOI non CE La possiamo scordare = Noi non possiamo scordarCELA In Scordarmela e scordacela, La sostituisce la valigia/della valigia che è femminile. Se deve sostituire un nome maschile si usa LO Io non devo scordarmi il suo nome = IO non ME LO devo scordare = IO non devo scordarMELO NOI non dobbiamo scordarCELO alcuni verbi riflessivi sono particolari perché hanno una parte che non cambia mai PrenderseLA = arrabbiarsi Io mi arrabbio = io me la prendo (io MI prendo è sbagliato!!) tu ti arrabbi = tu te la prendi non devi prendertela = non te la devi prendere = non devi arrabbiarti farCELA = riuscire (a fare qualcosa) Io ce la faccio (io ME la faccio è sbagliato!!) Tu ce la fai = tu riesci Egli ce la fa Tu Ce la devi fare = Devi farcela = Devi riuscirti Prendersela è diverso da prendersi Prendersi una vacanza = prendere un periodo di vacanza Io mi prendo una vacanza = Io me la prendo Tu devi prenderti una vacanza = Tu te la devi prendere = Tu devi prendertela Farcela è diverso da farsi Farsi una vacanza = concedersi una vacanza Io mi faccio una vacanza = Io me la faccio E' un pò complicato ma la coniugazione dei verbi riflessivi è così. Spero che possa aiutarti Ciao!!
August 20, 2012
scordarcela..in italiano ..quando un verbo finisce con cela.o sela.o ci..devi sempre metterlo avanti..ti spiego.. prendersela. io se la prendo tu se la prendi lui/lei se la prende noi se la prediamo voi se la prendete loro se la prendono scordarcela. io ce la scordo tu ce la scordi lui/lei ce la scorda noi ce la scordiamo voi ce la scordate. loro ce la scordano c'e' anche farcela. io ce la faccio tu ce la fai lui/lei ce la fa noi ce la facciamo voi ce la fate loro ce la fanno. metterci io ci metto tu ci metti lui.lei ci mette noi ci mettiamo voi ci mettete loro ci mettono.allora questa ce la ..vengono dal "ci ...la " ci _+la ..ce la . significa scordare una cosa per ....
August 20, 2012
esempio..compri un libro? si' lo compro.. xk libro ..e' sostantivo maschile e singolare.. va bene? compri i libri? no.ne compro.uno.. si' li compro..ok? compri una bottiglia di birra...? si' la compro.. compri 5 bottiglie? si' le compro.. va bene? ok? allora..i verbi intransitivi..seguono sempre con il complemento di termine..ok? giusto? per esempio.. noi diamo un libro a Mario.. in questo caso..esistono due complementi..uno e' il libro..uno e' mario.. dopo il verbo non esistono "a" di" su " in " da ..allora il verbo dare e' un verbo transitivo.."un libro" noi usiamo i pronomi diretti..giusto..che e' LO.Mario..xk c'e' A davanti .quindi e' un complemento di termine..noi usiamo..I PRONOMI PERSONALI INDIRETTI.giusto?????????????che e' gli...gli+lo..=GLIELO allora viene questo... compro un libro a mario? si' GLIELO compro... giusto...????????????? FORMULA :PER FARTI CAPIRE..I PRONOMI DIRETTI++++++I PRONOMI PERSONALI INDIRETTI======I PRONOMI COMBINATI...NELLA LINGUA ITALIANA.....E' VERO?????????????????????????? QUELLO DICI TU ..SCORDARCELA...PRATICAMENTE..E' IL PRONOME COMBINATO MI+LO =ME LO MI+LA = ME LA MI+LI=ME LI MI+LE=ME LE MI+NE =ME NE TI+LO =TE LO TI+LA=TE LA TI+LI=TE LI TI+LE= TE LE TI+NE=TE NE CI+LO=CE LO CI+LA=CE LA CI+LI=CE LI CI+LE=CE LE CI+NE=CE NE VI+LO=VE LO VI+LI=VE LI VI+LA=VE LA VI+LE=VE LE VI+NE=VE NE GLI/LE+LO=GLIELO GLI/LE+LA=GLIELA GLI/LE+LI=GLIELI GLI/LE+LE=GLIELE GLI/LE+NE=GLIENE.. GLI esempi: Lo zio da' a me il libro. lo zio mi da' il libro.. lo zio me lo da' la zia regala a me i quadri la zia mi regala i quadri la zia me li regala paolo presenta a te i suoi amici paolo ti presenta i suoi amici. paolo te li presenta laura dice a noi la verita; laura ci dice la verita laura ce la dice. ECC><>> ok?giusto.. io ho passato C2.gia' due anni .fa...nel 2010..a shanghai..mi sono laureato nella lingua italiana...fatto interprete anche una volta con il VS presidente del consiglio Berlusconi e Hujingtao..se mi dite le vs email VE LA posso mandare la foto...posso mandarVELA..>???giusto....???
August 21, 2012
allora...cari distinti sig...cmq quello che ho scritto non sono mica sbagliate.allora secondo me e‘ meglio che tu cominci dalle "PREPOSIZIONI ARTICOLATE" xk da cui puoi distinguere facilmente che il verbo e' il verbo trasitivo o il verbo intransitivo...?va bene?giusto..? ad esempio: la mamma compera un paio di pantaloni per me..ok? perche' dopool verbo non esiste "a' di ' su ' in ;da ; con ; per ; fra ;;tra;allora il verbo comperare e' un verbo transitivo.giusto? pensate voi un po'...ok...? quando c'e' "a" di " su " in " da " fra : ecc...sempre sempre sempre ..il verbo e' sempre verbo intransitivo...,.. ok? tranne..."di " xk di ha 2 situazioni...quando e' una proposizione articolata va be' certo sempre il verbo e' un verbo intransitivo...quando e' articolo partitivo allora no...magari ..il verbo e' il verbo transitivo...esempio:mangio del pane...bevo del vino..io ho dei libri a casa...in questa situazione..sebbene ci siano "di" pero' i verbo sono sempre transitivi..xk adesso ."di" e' articolo partitivo ..che non c'entra nnt con le proposizioni articolate..va bene?giusto... ???? prima devi capire questo ..e poi ..semplicemente... i verbi transitivi seguono sempre con i "complemento oggetto.."ok? per esempio.. io compro un libro.. dato che non c'e' proprio la proposizione articolata dopo il verbo ..allora il verbo e' il verbo transitivo..giusto?quindi il complemento oggetto..sara' " il libro...giusto? per i complemento oggetto che cosa usiamo....usiamo "i pronomi diretti" ok? cioe' " lo "la " li " le " ne..mi ti ci vi .. ok? giusto..
August 21, 2012
Still haven’t found your answers?
Write down your questions and let the native speakers help you!