Site Feedback

Resolved questions
Una domanda su disegner

Che potrebbe dirmi le differenze fra "disegner" "stilista"e "modellista"? Grazie!

Additional Details:

non e' disegner,e' designer.

For learning: Italian
Base language: Italian
Category: Language

Share:

0 comments

    Please enter between 2 and 2000 characters.

     

    Answers

    Sort by:

    Best Answer - Chosen by Voting
    Il Designer è un progettista ed è una figura professionale che si occupa di progettazione esempio nel design.
    Lo stilista è quello che crea dei modelli su carta e disegna dei vestiti.
    Il modellista è un progettista di abbigliamento che segue lo sviluppo del primo prototipo di un capo a partire dalle indicazioni dello stilista. Il modellista si occupa dello sviluppo del progetto di design associando tecniche tradizionali a tecniche moderne e usa uno strumento di disegno sul computer che è il CAD.

     

    designer:

    Il designer si occupa di oggetti, ad esempio carrozzerie di automobili (designer di automobili), mobili (furniture), oggetti per la cucina, barche, e ne cura l'aspetto esteriore, a volte inventa nuovi oggetti.
    E` obbligato a rispettare i vincoli (constraints) ingegneristici (scelta dei materiali, penetrazione aereodinamica, robustezza) e vincoli di costi di produzione.
    L'Italia ha una tradizione di design di buon livello; un esempio e` la motocicletta 'vespa' (anno 1946) ideato da Corradino D'Ascanio, che ha anche progettato alcuni fra i primi elicotteri al mondo.

    Buona sera Tiramisù, buona sera Tania e buona sera Andrew,

    Nonostante la risposta sia già stata data e al fin di far capire più chiaramente le differenze tra queste figure professionali, mi permetto di spiegare brevemente e semplificando le cose, le 2 fasi essenziali della creazione di un vestito.

    Alla base della “moda” c’è “un’idea” che sarà l’immagine che si vuol comunicare. Questa FASE DI CREAZIONE è il compito dello “STILISTA” che pensa quindi ad un “modello” (=idea).

    Poi viene la FASE DI REALIZZAZIONE di quel “modello” che è il compito del “MODELLISTA”, chiamato anche “DESIGNER” perché è lui che si occupa di mettere in forma concreta l’idea dello stilista: si tratta per lui di creare il prototipo attraverso l’abbinamento di tutte le parti dell’idea (stoffa, cuciture, accessori…).

    Tiramisù, spero che questa semplificazione ti avrà chiarito un po’ le idee.
    Buona sera.

    Submit your answer


    Please enter between 2 and 2000 characters.

    If you copy this answer from another italki answer page, please state the URL of where you got your answer from.