Feng
quando si usa "meno male", mi daresti qualche esempio. Grazie
Feb 3, 2013 12:26 PM
Answers · 8
Il contesto adatto per questa espressione riguarda le situazioni in cui esistono due fatti di carattere contrastante: un fatto 'N', di carattere negativo (cattivo, antipatico, noioso, drammatico, ...) insieme ad un fatto (o pensiero) di tipo 'P' (positivo, buono, favorevole, ...); in genere il fatto 'N' e` prevalente, ed il fatto 'P' ha importanza minore, ma proprio l'espressione /meno male/ mette il (piccolo) fatto 'P' in evidenza; si tratta di una espressione che puo` indicare ottimismo da parte di chi la usa. Esempi: -- ho perso il treno; meno male che ho il cellulare e posso avvertire che arrivo in ritardo. -- Si e` rotta la macchina ! Meno male che siamo ancora in questa bellissima citta`, ci dovremo stare per altri due giorni, ho paura. (durante un viaggio). -- oh noo! sono venuti i ladri, hanno rubato anche i computers; meno male che ho una pennetta (hard disk, pen drive, etc.) con i miei dati in tasca, almeno il mio lavoro e` salvo. L'espressione /meno male che ABC/, dove /ABC/ e` una proposizione che indica il fatto 'P', ha il suo completo significato in questa espressione: / e` un male minore che ABC/ si tratta quindi di una /locuzione aggettivante/; un suo sinonimo e` /per fortuna/, anche se /per fortuna/ puo` essere usato anche in altri contesti (cioe` dove il fatto 'N' non esiste).
February 4, 2013
Giocando a pallone (a calcio) ho preso un calcio in faccia. Meno male che non mi sono fatto niente.meno male che non mi sono rotto i denti
February 3, 2013
Mi sa che tra poco pioverà. Meno male che mi son portato l'ombrello. Meno male che ho l'ombrello.
February 3, 2013
Mi sto annoiando. Meno male che tra poco c'è la partita (in tv)
February 3, 2013
Meno male means Thank goodness, luckily, etc For example: 1 Meno male che oggi non piove! = Luckily it does not rain today! 2 Meno male che ci sei tu! = Thank goodness you're here! 3 Meno male che sei arrivato in tempo!= Thank goodness you arrived in time! I hope I help you, if you have any doubt ask me! Anyway it's quite easy to understandand, meno male! :)
February 3, 2013
Still haven’t found your answers?
Write down your questions and let the native speakers help you!