Site Feedback

Resolved questions
Il registro formale

 

Siccome ho studiato l'italiano in Spagna e in Italia non sono andato che in vacanza ho qualche dubbio al riguardo dell'uso del registro formale in italiano.
Come turista ho spesso bisogno di qualche indicazione per raggiungere un monumento, un museo o una chiesa in particolare.
La conversazione si svolge più o meno così.

"Buongiorno Signora. Scusi, lei sarebbe così gentile da indicarci .....(come raggiungere piazza San Marco, dove si trova la chiesa di..., ecc), per piacere?

In questo modo ho sempre ottenuto una buona risposta.

Ma qualche mio amico italiano mi ha detto che parlo un italiano troppo formale e che dovrei "scendere un gradino" e parlare più colloquialmente.

Che cosa ne pensate? È gradevole che un turista vi parli usando un registro formale, oppure il modo in cui domando un indicazione è troppo lungo e noioso?

Grazie mille

For learning: Italian
Base language: Italian
Category: Language

Share:

0 comments

    Please enter between 2 and 2000 characters.

     

    Answers

    Sort by:

    Best Answer - Chosen by the Asker
    A me personalmente non dispiacerebbe se un turista mi chiedesse informazioni in questo modo. Hai studiato molto per raggiungere questo livello, non vedo per quale motivo tu non debba utilizzare questo registro quindi. La cortesia è molto apprezzata dagli italiani, il mio consiglio è quello di continuare così :)

     

    /scendere un gradino/ ?
    Dagli esempi che riporti (mi piace usare il tu, perche` abbiamo un interesse che condividiamo!, spero che non le dispiaccia) direi che e` il linguaggio italiano corretto fra due persone che sono oltre i 20 anni di eta`, che non si conoscono, e che non si trovano in una situazione di un 'interesse o attivita` in comune', e che, pur non conoscendosi, non si trovano invitati a cena da amici comuni (o ad una festa).
    Condivido l'opinione precedente e insisto: continua cosi`, e chidi a noi.
    Saluti da Roma!

    Submit your answer


    Please enter between 2 and 2000 characters.

    If you copy this answer from another italki answer page, please state the URL of where you got your answer from.