Site Feedback

Resolved questions
Qual è la differenza tra "ci" e "ce" ?

Ciao a tutti!

Vorrei capire come si usa "ci" e "ce"? L'ho cercate nel dizionario e ho capito che hanno i significati stessi. Ci sono i certi regolamenti per usare le queste parole?

For learning: Italian
Base language: Italian
Category: Language

Share:

0 comments

    Please enter between 2 and 2000 characters.

     

    Answers

    Sort by:

    Best Answer - Chosen by the Asker
    CI puo significare varie cose, ad esempio CI VEDIAMO DOMANI? Si usa in caso di sostituto al pronome in questo caso "vedere a noi"
    Altro uso comune è CI SONO, in questo caso è sostituto all'avverbio di luogo, sostituisce infatti ad esempio "io sono là". Ancora può essere usato per CI CREDO, dove va a sostituire il pronome dimostrativo, stesso significato infatti avrebbe "credo a questo".
    CE si puo usare come CE L'HANNO INSEGNATO come per il CI sostituisce il pronome e sta a significare "l'hanno insegnato a noi" ma si usa esclusivemente per i verbi dove che necessitano di un complimento di termine ossia che necessitano di specificare dove va a terminare del verbo indicante una azione . Altro uso è per reafforzare il pronome dove la forma richiede una ripetizoine per rendere la frase più melodica. Ad esemprio alla domanda "hai il libro?" si risponde "SI CE L'HO" in sostituzione di un poco usato "si lo ho".
    Non è facile neanche per noi italiani spiegarlo, ma è solamente questione di pratica in quanto alcuni verbi automaticamente ti indurranno all'uso di CI e CE.

    Submit your answer


    Please enter between 2 and 2000 characters.

    If you copy this answer from another italki answer page, please state the URL of where you got your answer from.