Site Feedback

Resolved questions
Che cosa significa “essere infranto prima sulle rotaie”?

Ecco la frase originale di un articolo di giornale: Il monopolio d'AIitalia sulla tratta Roma-Milano, una se non la più redditizia d'Italia, è stato infranto prima sulle rotaie, con l'arrivo sul mercato di Ntv come il concorrente diretto di Ferrovie, e ora anche nei voli, con la sfida lanciata da Easyjet ad AIitalia.

In questo caso, che significa infranto sulle rotaie?
Poi non capisco la parte “una se non la più redditizia d'Italia”, che cosa vuol dire?
Grazie tante!!!

For learning: Italian
Base language: Italian
Category: Language

Share:

0 comments

    Please enter between 2 and 2000 characters.

     

    Answers

    Sort by:

    Best Answer - Chosen by the Asker
    infranto sulle rotaie - in questo caso è una metafora. Alitalia che voleva diffondersi nel mercato ferroviario vede "infrangersi" (schiantare, rompersi, distruggere) i propri progetti. "sulle rotaie" lo aggiunge proprio perchè si parla di tratte ferroviarie, e quindi il "sogno di conquista del mercato" si "infrange sulle rotaie"...una sottile ed ironica metafora.

    "Una se non la più redditizia d'Italia" : una (la tratta Roma Milano), intesa come "una di quelle che fanno guadagnare", se non la più redditizia "lascia nel dubbio che quella tratta non solo fosse una delle migliori, ma forse proprio la migliore"

    Alitalia è una compagnia aerea italiana.
    Ntv è una compagnia italiana, nata da qualche anno, che si occupa invece del trasporto ferroviario (o "su rotaie") dei passeggeri, affiancandosi così alle Ferrovie dello Stato (FS).
    Easy Jet è un'altra compagnia aerea, non italiana.
    Probabilmente molta gente che viaggiava tra Roma e Milano sceglieva di andarci con Alitalia, quindi con l'aereo, ma secondo questo articolo, pare che chi percorre quella tratta (la tratta Roma-Milano) stia cominciando a scegliere anche Ntv, il trasporto ferroviario, causando una diminuzione del numero di "clienti" per Alitalia.
    Oltre alla società Ntv, anche Easy Jet sembra proporre delle offerte più convenienti di Alitalia, per la stessa tratta (Roma-Milano).

    Submit your answer


    Please enter between 2 and 2000 characters.

    If you copy this answer from another italki answer page, please state the URL of where you got your answer from.