[Deleted]
Cosa vuol dire "Lo stesso che pensavo opponesse, anche stavolta, senza polemiche, la prodigiosa Colo Lo stesso che pensavo opponesse, anche stavolta, senza polemiche, la prodigiosa Colò... Ma le scelte editoriali sono come le sentenze dei giudici: si rispettano. Perciò trovo strano che la tenera Licia abbia assalito alla gola il già provato Vianello, imputandogli il fatto di aver reso il Kilimangiaro una passerella «per le vacanze dei vip». Lo trovo strano perchè, se ben ricordo, proprio al Kilimangiaro del 2010, pre-Vianello, Licia mandò in onda le vacanze di Aldo Montano e Antonella Mosetti. E proprio al Kilimangiaro del 2011 Licia «per far chiarezza sul mondo arabo» invitò in prime time Lilli Gruber, nota esperta del mondo arabo, che rivelava che «in Iran ci sono gli sciti, in Arabia i sunniti»; assieme al di lei marito Jacques Charmelot che mostrava la copertina di Kerbala, suo romanzo fondamentale «ambientato nel mondo arabo», appunto. Un makettone micidiale. Ma col sorriso. Lo stesso che pensavo opponesse, anche stavolta, senza polemiche, la prodigiosa Colò...
Aug 1, 2014 7:36 AM
Answers · 8
come posso aiutarti..?
August 1, 2014
Ciao, bisogna capire bene il contesto per poter interpretare uno stralcio di testo, perciò prima di dare subito la risposta alla tua domanda cercherò di fare un quadro della situazione. Nel tuo caso, si fa riferimento all'articolo ironico "Lo strano caso della Licia Colò scomparsa", tratto dal giornale on-line "Libero Quotidiano". L'articolo commenta il licenziamento della conduttrice Licia Colò dal programma televisivo di viaggio "Alle falde del Kilimangiaro", per volere del direttore Vianello. Il giornalista giustifica la scelta di mercato del direttore Vianello, perché anche se discutibile ha lo stesso valore di una sentenza legale, e perciò è da rispettare. Purtroppo la conduttrice non ha accettato bene il suo licenziamento, ed ha incolpato il direttore di aver reso il programma televisivo una passerella «per le vacanze dei vip». A questo punto dell'articolo il giornalista ironizza sulla critica della conduttrice, ricordando che è stata proprio lei a mandare in onda le vacanze di Aldo Montano e Antonella Mosetti (due vip italiani), e ad invitare i vip Lilli Gruber e il marito Jacques Charmelot, creando un makettone* micidiale. La frase "Lo stesso che pensavo opponesse, anche stavolta, senza polemiche, la prodigiosa Colò..." è ironica e non va interpretata letteralmente (confesso di non essere neanche io sicuro della mia interpretazione). Ad es. l'aggettivo "prodigiosa" non va inteso in senso positivo ma ironico. Il giornalista pensava che la conduttrice, la prodigiosa Colò, volesse opporsi al markettone (ovvero ad un programma diventato passerella per vip) che però stranamente lei stessa proponeva durante il suo programma prima dell'arrivo di Vianello come direttore televisivo. Ma ti ripeto, si tratta di una frase ironica, simile alla frase idiomatica: "ma da che pulpito viene la predica"
August 1, 2014
Licia Colo` lavora per la TV di stato. Da alcuni anni presenta documentari sulla natura, sulla ecologia e programmi 'contenitore' per questi argomenti.
August 1, 2014
Still haven’t found your answers?
Write down your questions and let the native speakers help you!