Dani
Un paio di piccoli dubbi 1) Qual è la differenza tra "allievo" e "novellino"? Possono entrambe parole avere lo stesso significato in qualche caso? Quando si parla di cominciare ad imparare una lingua straniera, si può usare qualche tra queste due, come sinonimo di principiante? 2) Tra "temperato" e "tiepido"; Qual usare quando si parla del templo (meteorologia) e quale quando si parla ad esempio di i liquidi (il latte, l'acqua, ecc.) Grazie in anticipo.
Aug 21, 2014 6:41 PM
Answers · 6
3
Ciao Dani, allievo è chi sta imparando da un maestro ma non è necessariamente un principiante. Una persona che sta frequentanto il corso avanzato di un professore è comunque un allievo. Novellino è usato per indicare un principiante ma è un po' dispregiativo, indica una persona ancora impacciata e insicura. Quando si parla del tempo si utilizza il termine temperato, ad esempio: in quella regione c'è un clima temperato. Quando si parla di liquidi si utilizza il termine tiepido, ad esempio: il latte è ancora tiepido.
August 21, 2014
1
/temperato/ ha anche un significato legato alla metallurgia. L'altro significato e` legato al /clima/, che non e` uguale al /tempo atmosferico/. Un clima /temperato/ significa un clima che non ha grandi estremi di caldo o di freddo.
August 21, 2014
*dei liquidi!
August 21, 2014
Still haven’t found your answers?
Write down your questions and let the native speakers help you!