Blanquita
Preposizione Sto imparando le preposizione articolate. So che si usa nel, nello, nei... per dire "in the", ma quando si usa IN solo? Ho letto, per esempio: Cos'hai in tasca? Perché non è NELLA tasca? Grazie!
Aug 21, 2014 9:41 PM
Answers · 3
4
You use "in" when you mean neither a specific place nor a generic place, but a "kind" of place: "La gente scende in piazza per protestare", "tutti hanno un televisore in casa", "in aereo non si può usare il telefono", "passerò le vacanze in montagna"... You use "in" with names of countries, and some other geographical place, without specifications: "in Italia" but "nell'Italia del dopoguerra", "in Cina" but "nella popolosa Cina", "in Corea" but "nella Corea del Sud" You use "in" speaking about a vehicle as a means of transporting: "Verrò in treno", "viaggiare in aereo sta diventando sempre piú economico", "ormai nessuno va piú in America in nave", "Se vado in centro in autobus non avrò il problema di trovare un parcheggio"... (take care that if you mean a specific vehicle and not a means of transporting the preposition is "con": "verrò con il treno delle 14:55", "vado in vacanza con la mia auto").
August 22, 2014
4
Ci sono "luoghi" generici, ma precisi allo stesso tempo ,che non richiedono l'uso della preposizione articolata. Se dico vado "in banca" sottintendo che tu sappia a quale banca mi riferisco e cioè alla mia banca, quella di sempre. Se dico vado in biblioteca, mi riferisco alla solita biblioteca. "Nella banca" si usa solo quando si tratta di specificare qualcos'altro: vado nella banca che mi hai consigliato tu. L'uso di "In tasca" si è fissato con la preposizione semplice, ma si può anche usare "nella tasca" e si deve usare quando specifichi quale tasca: "nella tasca destra del giubbotto".
August 21, 2014
si può dire in entrambi i modi: è in tasca è nella tasca
September 3, 2014
Still haven’t found your answers?
Write down your questions and let the native speakers help you!