Rann
I significati di "consistenza" Non ho capito bene la parola "consistenza" nel seguito frase. Mi potete aiutare? "La tessera santitaria e' plastificata e ha le dimensioni e la consisitenza di una carta di credito o bancomat." Credo che significhi lo spessore. Ma non sono sicura. Mi confonde questa parola....
Sep 4, 2014 9:02 AM
Answers · 5
2
La /consistenza/ si puo` verificare solo nel toccare una cosa, nel provare a premerla, a modificarla, nel sentire il suo peso, e` il riassunto di una esperienza del senso del tatto, escludendo il calore e la ruvidita` della superficie (NON riguardano la consistenza). Esempi: - la consistenza della gomma e` diversa da quella della plastica, la gomma si puo` schiacciare facilmente, la plastica invece si puo` piegare. - il legno ha una consistenza adatta per costruire mobili solidi. - se si legge solo sul web, si rischia di avere una cultura estesa, ma di scarsa consistenza (cioe` non solida, non profonda). - il cartone ha una consistenza maggiore della carta.
September 4, 2014
2
Consistenza in questo caso indica la resistenza alle deformazioni. In pratica nelle tue mani come si comporta la tessera se la stringi tra le mani. Nella frase che hai messo: "La tessera sanitaria e' plastificata e ha le dimensioni e la consistenza di una carta di credito o bancomat." La frase significa che la tessera sanitaria ti da al tatto la stessa sensazione di avere tra le mani una carta di credito o un bancomat. In pratica ad occhi chiusi avendo tra le mani una tessera sanitaria o una carta di credito non ti accorgi della differenza.
September 4, 2014
2
struttura in particolare densità
September 4, 2014
2
No, non significa lo spessore, lo spessore è compreso nelle dimensioni assieme a larghezza e lunghezza. La consistenza è una caratteristica del materiale di cui è composto un oggetto: la densità, la compattezza.
September 4, 2014
2
Ciao, è come dire "consistency" o "texture" in inglese. Vuol dire la solidità, la struttura: quindi non solo spessore, ma superficie liscia, l'elasticità della carta.. Francesco
September 4, 2014
Still haven’t found your answers?
Write down your questions and let the native speakers help you!