Lui
La differenza fra Diretti pronomi e Indiretti pronomi Come loro usate? - How do you use them? Può mi date qualche esempio per ogni caso? Grazie mille :)
Sep 27, 2014 2:29 AM
Answers · 3
2
I pronomi personali con funzione di oggetto, possono essere diretti o indiretti: DIRETTI: mi, ti, lo, la, ci, vi, li, le INDIRETTI: mi, ti, gli, le, ci, vi, gli Nota: come vedi molti sono simili I Diretti svolgono la funzione di complemento oggetto. Es: Li ho chiamati (ho chiamato loro); non ti sento (non sento te) I pronomi indiretti svolgomo la funzione di complemento di termine, cioè quando il verbo è seguito da "a". Es: portami il libro (porta il libro a me); gli faccio un regalo (faccio un regalo a lui) Spero possa essere chiaro. Ciao!
September 27, 2014
1
In questo video puoi trovare una risposta alla tua domanda! http://www.youtube.com/watch?v=1JvWpVhF7eg
September 29, 2014
Forse è più facile per te memorizzare che le forme MI, TI, CI, VI vengono usati sia come diretti sia come indiretti. Allora qui non puoi sbagliare:-). Le forme per la terza persona singolare sono un altra cosa: diretti sono: lo - maschile singolare e il rispettivo plurale - li , la - femminile singolare e il rispettivo plurale - le. Questi vengono usati come complemento oggetto, cioè dopo i verbi transitivi quali sono ad es. vedere, leggere, mangiare ecc. Altra cosa da memorizzare è che la loro posizione è quasi sempre prima del verbo. V. gli esempi. Vedo Carlo ogni giorno- Lo vedo ogni giorno. Vedo Carlo e Mario ogni giorno- Li vedo ogni giorno. Amo Maria-La amo. Amo Maria e Carla-Le amo. Mangi spesso la pizza? - Sì, la mangio ogni sera (la-pizza). Leggi il libro che ti ho regalato?- Sì, lo leggo. (lo-il libro che ti ho dato) ecc. Pronomi indiretti hanno la funzione di complemento di termine introdotto dalla preposizione A. Indiretti sono: gli-maschile singolare, le-femminile singolare, gli-maschile e femminile plurale, c'è anche la forma loro che si usa dopo il verbo, mentre gli altri si usano come diretti prima del verbo. Esempi: Regalo una rosa A MARIA- Le regalo una rosa. Penso A LUI- Gli penso. Parlo a CARLO E LUISA-Gli parlo/Parlo loro. Dalla mia esperienze ti posso dire che il problema più grande nell'usare questi pronomi di solito è imparare a distinguere il complemento diretto da quello indiretto anche nella propria lingua madre.
September 28, 2014
Still haven’t found your answers?
Write down your questions and let the native speakers help you!