Lindalva Santos
Professional Teacher
...un po' di italiano, ...un po' l'italiano, ...un po' italiano Alcuni italiani dicono che dovrei dire: "Parlo un po' italiano". Altri dicono que devo dire "Parlo un po' l'italiano" ou "Parlo un po' di italiano". Sono tutti corretti? Qual è il più popolare?
Oct 1, 2014 3:24 PM
Answers · 11
5
Dipende da cosa vuoi dire. [po'] è il troncamento di poco e, quando si riferisce ad un oggetto, richiede il partitivo (di): se dici "Parlo un po' di italiano" intendi "I speak some Italian", ad esempio: "parlo un po' di italiano ma ho ancora molto da imparare". Però [po'] può riferirsi anche al verbo e allora: se dici "Parlo un po' l'italiano" (Parlo l'italiano per un po') intendi "I speak Italian for a while", ad esempio: "quando vado in Italia, parlo un po' l'italiano ma mi stanco presto." Infine la terza è molto simile alla seconda, solo che usi "italiano" come se fosse un avverbio: se dici "Parlo un po' italiano" (Parlo italiano per un po') intendi "I speak Italianly for a while".
October 1, 2014
1
Sono tutte corrette. Bravissima! Ciao e buono studio
October 1, 2014
1
Sono d'accordo con Andrew. Parlo un po' di italiano mi sembra più adatto ad un discorso più ampio del tipo: "Ciao sono Paolo e parlo bene l'Inglese, lo spagnolo e un un po` di italiano. Per quanto riguarda parlo un po' italiano questo modo di dire non mi convince affatto poichè io ho sentito che va sempre messo l'articolo PS: non sono un professore cmq ;)
October 1, 2014
1
Per quel che riguarda il livello di conoscenza: Parlo un po` di italiano. oppure: Parlo l'italiano, ma poco. Parlo l'italiano, ma non bene. (e mille altre forme simili!) NON ti fidare della maggioranza, cioe` delle statistiche di google, etc., essere in molti non vuol dire avere SEMPRE ragione.
October 1, 2014
1
Tutti corretti ma più popolare (e che suona meglio): "Parlo un po' di italiano" con circa 183.000 risultati su google. Attenzione a "Che" e "o".
October 1, 2014
Still haven’t found your answers?
Write down your questions and let the native speakers help you!